Scheda sogno:
- Tipo di sogno: Intricatrissimo
- Particolarità: Sogno premonitore
- Parole chiave: Allontanarsi
- Sensazioni: Preoccupazione
- Colori: Nessun colore in particolare
- Frequenza: Una volta
- Quando?: Durante la pennichella pomeridiana
Ciao a tutti..oggi pomeriggio ho sognato di camminare da sola in un posto dove vado di solito la sera, ma vedo due signori (tra i 28 e i 35 anni) con uno sguardo alquanto strano, così mi allontano, poi non so perchè ritorno indietro accanto a loro e penso che vogliano farmi qualcosa di negativo. Così inizio a camminare lontano da loro, ma vedo che questi signori mi seguono; incontro una signora e le chiedo se può far finta di essere mia madre per farli allontanare ma niente..poi passando vedo delle vecchiette che recitano il rosario. All'improvviso (mentre nel sogno credo di camminare nel posto in cui vado la sera quando esco, mi ritrovo in un posto che in realtà si trova vicino casa mia) mi ritrovo uno di questo signore che cerca di applicarmi violenza ma non ci riesce e dalla finestra vedo una signora che vede, e appena si accorge che la sto guardando si allontana dalla finestra e non fa niente. Poi, vedo arrivare mia cugina e mia sorella che non si accorgono di niente e io le spiego di aver paura di questo signore ma sembra che loro non capiscano e quando arriviamo a casa mia lo fanno entrare (nonostante io gli avessi spiegato cosa era successo). Entrati mi siedo anche io insieme a loro e questo signore racconta che mi aveva vista ecc. Poi sale in casa mia e di mia cugina(vive nel mio stesso palazzo) e io spiego che potrebbe rubare qualcosa ma nessuno fa niente. Comunque questo signore ce l'aveva con me perchè da sopra arrivano delle gocce che io credo siano di pipi, ma nessuno fa niente. Poi, arriva mio padre e io gli chiedo se posso sedermi con lui perchè stava scendendo quel signore; ma mio padre mi prende solo la sedia (non mi fa sedere con lui) e io mi metto tra mia cugina che è abbracciata ad un ragazzo (sembra preoccupato per me) che conosco anch'io e tra mia madre. Quando questo signore scende, io mi alzo in piedi accanto alla sedia di mia madre perchè avevo ancora paura. Seduti con noi c'erano anche alcuni miei zii che ridevano e parlavano tranquillamente con quel signore seduto. All'improvviso al posto del signore c'è mio nonno(ancora vivo, ma alcuni miei zii non lo vanno a trovare più per alcuni motivi) che sembra triste e a quanto pare solo io mi accorgo che ci sia. Poi non ricordo niente più.
Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:
Ieri sera veramente mi è capitato di camminare da sola su un marciapiede.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Grazie mille in anticipo a
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!
- Accedi o registrati per inserire commenti.
]lolly
Lun 15/7/2013, 15:46
Morpheus Oniromante ufficiale
Lun 22/7/2013, 5:09
Punti di vista diversi
Cara lolly,
il tema trattato nel sogno è quello della differenziazione e del distacco tra le tue posizioni e quelle delle persone che fanno parte del tuo ambiente; l'accento è posto su come un unico evento possa essere considerato da diversi punti di vista da chi lo vive in prima persona e da chi invece vi partecipa ad altro titolo.
Le persone attorno a te interpretano gli eventi con parametri diversi dai tuoi e ciò che a te procura angoscia e paura, ad altri non provoca reazioni di alcun tipo.
L'immagine dell'uomo-persecutore che ti assilla ma che non genera allarme in chi ti sta intorno mostra come sia facile creare incomprensioni e incomunicabilità, anche tra persone vicine e unite; ciò che per te assume un significato, ne ha uno completamente opposto per gli altri.
L'immagine finale di tuo nonno triste, del quale solo tu ti accorgi, rimanda proprio a una situazione di incomprensione in cui il "cattivo" diventa amico ("alcuni miei zii che ridevano e parlavano tranquillamente con quel signore seduto") mentre tuo nonno viene escluso e non accettato da chi dovrebbe essergli vicino.
Il sogno potrebbe riferirsi a situazioni reali in cui ti scontri con la sensazione di essere incompresa per le tue richieste e di non riusicre a comunicarle in modo lineare.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
]Grazie! Davvero gentile :)
Grazie! Davvero gentile :)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
]lolly
Mar 23/7/2013, 0:51