Alci e cavalli

Scheda sogno:

Mi son sognato di essere in bosco...era quasi buio e in uno spazio aperto ho visto un gruppo di animali...Non riuscivo a distinguerli, quando mi si è avvicinata un alce. Mi ha annusato e si è ritirata...A quel punto mi sono allontanato, senza paura, ma la neve che era sotto i miei piedi era diventata fango bianco e mi muovevo con fatica...Dal branco si stacca un animale, che mi raggiunge...è un cavallo, non molto grosso con manto marrone e criniera folta, nera. Nitrisce e si allontana...mi sento tranquillo, il fango sotto i miei si ritrasforma in neve compatta, e decido di andare in direzione del branco, che comunque mi tiene a distanza.

Commenti

Significato

Mi piacerebbe sapere il significato di questo sogno, anche perchè l' ho vissuto in un modo "molto reale".

Le parole chiave vanno separate da virgola

Ciao Bomberpr, nel darti il benvenuto su questo sito, ti invito a prestare attenzione nell scrittura delle parole chiave: vanno separate dalla virgola (ora le ho inserite io per te).

Inoltre, hai segnato questo sogno come "premonitore": dovresti poi indicare nell'apposito spazio in quale modo il sogno si è rivelato "premonitore".

Grazie ciao!

Incontro

Caro  bomberpr,

in generale, gli animali nei sogni rappresentano la nostra parte più istintuale, quella meno domabile dal nostro raziocinio, meno conosciuta e più difficile da controllare proprio perché guidata da leggi diverse da quelle del pensiero logico e della consapevolezza. 
Nel tuo sogno li guardi da lontano, “senza riuscire a distinguerli” quasi a sottolineare la distanza che poni tra la tua parte conscia (tu che guardi) e quella degli istinti (gli animali), tenuti lontani e rispetto ai quali ti poni con atteggiamento guardingo. 
Nonostante la netta separazione tra consapevole e istintivo, si tratta di elementi inscindibilmente compresenti in ogni essere che inevitabilmente “rischiano” di confrontarsi. Ecco allora l'immagine dell'alce, animale selvatico e schivo, che si avvicina e ti annusa e quella del cavallo che si stacca dal branco per raggiungerti. 
Simbolicamente, mi sembra possibile ricondurre la scena del sogno a un momento di incontro e di conoscenza reciproca tra la tua parte razionale e consapevole con quella più selvaggia e animalesca (cioè, più istintiva). L'impatto non genera spavento o disagio (“mi sento tranquillo”) e, pur mantenendo le distanze, accetti che vi sia una possibilità di confronto tra i due elementi apparentemente antitetici.
Interessante è la descrizione del manto sul quale cammini: appena incontri l'alce (gli istinti), la neve diventa fango, quindi, qualcosa che da candido diviene “sporco” e infastidisce; al termine del sogno, dopo aver sperimentato la vicinanza agli animali, il fango torna neve compatta, sulla quale diviene facile camminare
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI