Cerbiatti alieni

Scheda sogno:

Si tratta di un incubo che faccio da quando ero bambina, negli anni lo sogno meno frequentemente ma mi capita ancora.

Nel sogno sono piccola, sui 10 anni, e abito in una specie di cascina ai margini di un bosco. La mia famiglia tra le altre attività alleva cerbiatti per rivenderli a parchi naturali.

Una sera appena dopo il tramonto mi avvicino al recinto dei cerbiatti come al solito, per coccolarli prima di andare a cena e mi accorgo che essi hanno qualcosa di strano. I loro occhi sembrano più grandi e totalmente neri, di un nero liquido e totale, senza che sia possibile distinguere pupilla e iride. Allo stesso momento mi rendo conto che stanno masticando qualcosa che sembra pelliccia e ho la consapevolezza che si tratti di alieni che hanno preso il posto dei veri cerbiatti e stanno finendo di mangiarli. Sul terrore di questa presa di coscienza mi sveglio terrorizzata.

Commenti

Senso di minaccia

Cara Secchan,

il tuo sogno potrebbe essere la rappresentazione di un timore di perdere una situazione di conforto che ti è cara. Gli elementi che descrivi denotano un contesto protettivo (tu sei raffigurata come bambina) e armonioso (la tua famiglia è presente e impegnata in attività a contatto con la natura); anche il saluto abituale e le coccole ai piccoli cerbiatti prima di cena connotano delle azioni ritualizzate che contribuiscono a trasmettere l'immagine di una quotidianità generatrice di certezze e sicurezze.

Nonostante tale contesto, ecco insinuarsi un senso di minaccia, subdolo e spaventoso, che fa tremare l'intero impianto di certezze. L'alieno rappresenta la diversità assoluta, l'intruso che si mimetizza e si confonde con fattezze che conosciamo ma che tradiscono. Simbolicamente, esso rimanda al timore dell'ignoto e dell'inaffrontabile che si infiltra nei nostri equilibri e minaccia la nostra porzione di vita nota e desiderata. Anche il riferimento alla casa "ai margini di un bosco" (spesso usato come simbolo dell'ignoto) dove vivi insieme alla tua famiglia sembra già all'inizio del sogno introdurre il tema del senso di minaccia e del timore di intaccare gli equilibri in essere.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI