Due soli

Scheda sogno:

Muoio, ho trentanove anni. Rinasco con la mia stessa identità. Grazie a delle strane entità riesco ad arrivare ai quarant’anni nell’arco di un anno. Torno nella mia vecchia casa (casa dei miei genitori che hanno venduto qualche tempo  addietro). Lì vi trovo mia sorella e la mia migliore amica. Sono stupefatte nel vedermi, ma quella che sembra più aver sofferto della mia morte è la mia amica. Ci troviamo in cucina, mi affaccio dalla finestra e vedo due soli, entrambi grandi e abbaglianti. Chiedo a mia sorella : ”E’ vero che ci sono? Li vedi anche tu? Non me li sono inventata io vero? ” Lei mi risponde che è tutto vero, vede quello che vedo io. Prendo un telefonino e cerco di fotografarli, ma non riesco, i soli tramontano velocemente e si fa sera ma, nonostante il buio, riesco ancora a distinguerli, sono diventati delle stelle molto luminose, riesco a fotografarli, col telefonino.  Cerco di mostrare le foto a chi è in casa con me, ma non riesco più a trovarle e comincio a innervosirmi, ho bisogno di conferme, anche se sono certa che i due soli esistano. Mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Come già scritto sopra, la casa è quella dei miei genitori, quella in cui sono cresciuta e che hanno venduto una decina di anni fa. attualmente ho 39 anni. Questo sogno, non so il perchè, lo collego a uno fatto circa 15 anni fa. Ero per strada alzo gli occhi al cielo e vedo una stella molto luminosa, poi accanto ne compare un'altra, cominciano a rincorrersi, il panico si impossessa di me, e comincio a dire che non può essere, so che cercano me, le due stelle si staccano dal cielo e mi entrano all'altezza del cuore, mi sveglio terrorizzata.

Commenti

Alla luce del sole

 Cara Gio,

vedere la propria morte nei sogni e poi rinascere è un'immagine potente che rimanda a un desiderio di radicale rottura con il proprio passato e di ricerca del cambiamento. Nel sogno, non è la tua persona a essere rinnegata ma i tuoi vissuti; la tua identità viene riconfermata dopo la rinascita e divengono d'ora in poi evidenti alcuni elementi di novità, così palesi e manifesti da risultare impossibile non notarli. Il sole, in una chiave di lettura archetipica, rimanda all'elemento radiante e illuminante capace di influenzare la psiche conscia; è il simbolo del maschile e della razionalità, del coraggio e della maturità. Il sole illumina e fa luce su ciò che è nell'ombra; nel tuo sogno i soli sono addirittura due e, anche dopo il tramonto, restano luminosi. Diviene impossibile non notarli, non considerarli o fingere che si tratti di aspetti anonimi. Il raddoppiamento dell'astro, per sua natura unico, sembra evocare la presenza di aspetti ambivalenti coesistenti dopo la tua rinascita simbolica.  

In generale, il lavoro onirico prova a dare voce al tuo desiderio di mostrare l'evidenza dei tuoi cambiamenti e di avere conferme rispetto ai mutamenti che ti caratterizzano ora; vi sono aspetti che non possono essere tenuti nell'ombra e che ormai sono visibili “alla luce del sole”. Il tuo affanno  per immortalarli con una fotografia mostra l'esigenza di esibire agli altri le novità presenti dopo la tua morte e rinascita, forse negate a livello conscio ma ormai emergenti con la loro carica di energia. 

Per quanto riguarda il legame con il sogno precedente, mi sembra si possa rilevare la presenza dei medesimi aspetti ambivalenti carichi di energia dirompente con la fondamentale differenza che 15 anni fa li hai vissuti come minaccia da cui fuggire, fonte di panico e terrore, mentre oggi sono accettati nella loro evidenza e mostrati pubblicamente (sei “certa che i due soli esistano e desideri averne conferma dagli altri”).

Negli ultimi due anni nella

Negli ultimi due anni nella mia vita sono accaduti degli eventi che mi hanno portato a cambiare radicalmente il mio carattere, anzi, direi che più che cambiarlo l'ho riscoperto dopo un periodo di forte apatia e depressione. I due soli, oltre a simboleggiare ciò che dici tu, in realtà per me rappresentano due figure maschili molto importanti nella mia vita, entrambi mi hanno “illuminato”,  solo che uno mi ha poi portato alla negazione di me stessa per poi trasformarmi nella "sua mamma", l'altro mi ha aiutato a venire fuori da questa situazione spronandomi ad andare avanti. Nell’esatto momento in cui è cominciato il mio cambiamento questi due soli sono tramontati, nessuno dei due ha accettato la nuova Giovanna, forte e indipendente, Il primo, mio marito, essendo piuttosto infantile, anche se nega, vorrebbe che io ritornassi ad essere una madre\moglie per lui, mentre io voglio essere solo sua moglie, l'altro, che per me è solo una figura amica\paterna, non ha sopportato che io diventassi più forte di lui e gli tenessi testa arrivando a capire il suo interiore emotivo. Diventando forte lui non può più esercitare la sua protezione nei miei confronti, protezione che io non voglio, lui mi tratta come se fossi una bimba indifesa, e vi svelo che parlo del dottore. Nonostante tutto io so che entrambi sono stati importanti per me, ma adesso nessuno dei due ammette di avermi "illuminato" scappano uno da una parte e uno dall'altra. Da qui il mio dubbio, ho immaginato tutto di queste persone o no? In seguito ho esposto il dubbio a mia sorella che ha confermato ciò che io penso, loro ci sono ma si nascondono da me. Questo sogno l'ho fatto in aprile, prima che entrambe le persone cambiassero atteggiamento nei miei confronti, allora non davano nessun segno di ciò che è poi accaduto nelle recenti settimane, non so se posso considerare questo sogno premonitore e se, il significato dei sogni riguardanti il dottore, cambi. Grazie.

 

 

 

Ritratto di gio

Cara Gio,

Cara Gio,

scusa se ti rispondo solo ora. Ho letto con attenzione il tuo commento e mi rendo conto che la ricchezza e la profondità di ciò che dici difficilmente possono trovare tutte le risposte che cerchi nel contesto che qui proponiamo. Gli argomenti di cui parli toccano aspetti sia intimi che relazionali importanti e complessi che necessitano e meritano un approfondimento che non ci è possibile affrontare in un sito di interpretazione sogni. Quello che ci possiamo augurare, con il nostro lavoro, è di poterti offrire  spunti di riflessione e possibili chiavi di lettura da ciò che emerge dal tuo materiale onirico.

A presto. 

Comprendo in pieno e cercherò

Comprendo in pieno e cercherò di non scendere troppo nei particolari. Grazie ancora per le interpretazioni, mi sono molto d'aiuto e spero di ricevere presto quelle degli altri sogni. Buona giornata

 

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI