Il mio quartiere

Scheda sogno:

Mi trovavo nel parcheggio di casa mia con il mio ragazzo, sua sorella e sua mamma,quando ad un certo punto arriva un piccolo signore in una piccola macchina e la madre del mio ragazzo finge di andarle addosso e di farsi male. Il signore si accorge dell'inganno e accellera, facendo davvero male alla sorella. Io ero così arrabbiata che sono saltata addosso al signore in macchina e l'ho cacciato via. Dalla mia finestra un ragazzo, Enrico guarda la scena e decide di correre in aiuto del piccolo signore.

Quando torno in casa mia, inizio a parlare con mio fratello più grande non so di cosa, mi accorgo che mi si è staccato un dente,chiedo aiuto a mio fratello e se ne stacca un altro fino a che mi ritrovo con la bocca piena dei miei denti. Nello stesso momento vedo da una finestra(che nella realtà non esiste) quel ragazzo,Enrico,vestito tutto di nero come un ladro, che corre in giardino e si sposta dietro la casa alla ricerca di una finestra per entrare che però da quella parte di giardino non si affacciano le mie finestre, sputo i denti,corro alla porta, sento i passi del ragazzo che sta salendo di corsa le scale,mi appoggio con forza alla porta,mio fratello mi lancia le chiavi,sbaglio chiave, ma poi riesco a chiudere la porta per bene.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

nella vita reale con la madre del mio ragazzo non ho assolutamente un buon rapporto.

con il mio ragazzo ultimamente è difficile perchè non riusciamo a vederci molto spesso.

il ragazzo del sogno,Enrico, è reale e l'ho conosciuto 2 giorni fa, mi è apparso subito molto carino e simpatico.mi ha chiesto di uscire ma dato che ho il ragazzo ho rifiutato spiegandone il motivo.

Commenti

Disorientamento

Cara irene,
credo che il tuo sogno esprima il disorientamento causato dall'improvviso ingresso nei tuoi vissuti del ragazzo che hai conosciuto. Nella prima parte del sogno, attraverso un meccanismo di spostamento, il piccolo signore che subìsce una forma di torto da parte della mamma del tuo ragazzo incarna probabilmente un atteggiamento di rabbia che tu stessa hai nei confronti di lei. E' lei che si comporta in modo scorretto e, non a caso, in aiuto del piccolo signore giunge proprio Enrico, assumendo un ruolo di "giustiziere", che in fondo gli fa onore. La tua rabbia in questo contesto è un atteggiamento dovuto e necessario nei confronti del tuo ragazzo, al quale "devi" un atteggiamento  di difesa nei confronti della madre.
La seconda parte del sogno affronta in modo più forte il rapporto con il nuovo ragazzo, utilizzando il linguaggio simbolico della perdita dei denti e del ladro. I denti che cadono nei sogni  sono spesso associati a un senso di insicurezza e distacco da qualcosa a cui siamo legati e che temiamo di perdere, sapendo che ciò potrebbe provocarci sofferenza. Il senso di perdita potrebbe essere legato a momenti di cambiamento in cui sentiamo minacciate le nostre certezze e abitudini. In modo abbastanza esplicito (chiedendoti di uscire), il nuovo ragazzo ti ha indotto a considerare, anche solo a livello inconscio, la possibilità di iniziare una storia con lui, provocando di conseguenza una rottura con il tuo attuale fidanzato. Il ruolo di ladro che gli viene addossato rappresenta il senso di minaccia e di invasione che proviene da lui. Provando ad entrare in casa tua con l'intenzione di "portare via" qualcosa di tuo, il ladro esprime simbolicamente il rischio di "essere derubata" del rapporto con il tuo attuale ragazzo.
Con il tentativo di chiudere la porta e di lasciarlo fuori manifesti la tua intenzione di tenerlo distante e di non dare seguito, per il momento, alle sue avances.
 

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI