Io e papà

Scheda sogno:

Stanotte ho fatto un sogno molto particolare.

I protagonisti eravamo io e mio papà, in una stanza d'ospedale poco luminosa.

Davanti a noi c'era il tipico letto bianco con le coperte che toccavano quasi terra.

Lì sotto le coperte c'era un uomo, pareva mio nonno paterno, aveva un tumore e stava molto male.

Io e mio papà osservavamo e stavamo male per lui, mio nonno stava morendo ma proprio all'ultimo si è ripreso!

Stesso sogno, stessa scena, io mio papà siamo ancora nella stessa stanza d'ospedale poco luminosa, davanti a noi lo stesso letto, solo che stavolta sotto le coperte cè una ragazza.

Anche lei ha un tumore, sta molto male e sta per morire.

Quando le speranze sembrano perse, all'ultimo si riprende e guarisce.

Io mi sveglio!

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mio papà ha avuto un tumore anni fa, siamo stati tutti male in famiglia. Nel momento in cui lui è guarito io ho cominciato a stare male.

Commenti

Sofferenza e speranza

Caro Dragone,

i temi della sofferenza e della speranza sono entrambi presenti nel tuo sogno.

I vissuti di angoscia e preoccupazione legati all'esperienza della malattia sono ripresentati nel sogno attraverso una trasposizione di personaggi; probabilmente, rivedere tuo papà in un letto di ospedale sarebbe stato troppo doloroso anche in sogno e l'elaborazione onirica ha provveduto a sostituirlo con l'immagine di tuo nonno (la persona più “sovrapponibile” a lui). Siete tu e lui davanti a un vostro caro sofferente: è una sorta di triste “remake”, un dolore già noto, affrontato insieme, nella variante ora di essere entrambi in un ruolo di assistenti (nessuno di voi è malato nel sogno). Anche l'epilogo della situazione è già conosciuto e, come accaduto nella realtà a tuo papà, il nonno morente all'ultimo momento si riprende.

La scena successiva propone l'immagine di un ciclo che si ripete, esattamente con la stessa dinamica e le stesse sensazioni. Questa volta è la tua immagine ad essere trasposta in una persona, addirittura, sconosciuta; anche in questo caso, è inaccettabile e troppo doloroso vederti malato. Tutto si ripete, uguale e noto, con il legame tra te e tuo padre capace di affrontare di nuovo questa prova di sofferenza. Anche la conclusione è identica e non potrebbe essere più felice! La ragazza morente all'ultimo momento si riprende e guarisce. Il sogno può ora concludersi; ha portato a termine il suo compito facendo emergere dal tuo inconscio un energico messaggio di speranza.

Non conoscendo il tuo attuale stato di salute, non è possibile valutare se il sogno tratti di una speranza riferita a un evento che deve ancora avere il suo decorso o se sia la sintesi liberatoria di una tensione già superata. In ogni caso, dal tuo inconscio arriva un potente messaggio di forza e di speranza che sembra sottolineare come nessuna situazione sia irrecuperabile.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI