L'abbraccio nel letto

Scheda sogno:

Era notte. Ero sveglia nel mio letto e ad un tratto vedo il mio ex in pigiama entrare dalla porta-finestra e silenziosamente entrare nel mio letto. Mi abbraccia e senza dirci una parola ci addormentiamo. Ad un certo punto mio padre entra in stanza e ci guarda. C'è anche una presenza invisibile nella stanza e si avvicina a mio padre ed è come gli sussurrasse qualcosa nell'orecchio. Appena entrato in stanza aveva abbozzato una specie di sorriso ma, dopo l'arrivo della presenza, assume un espressione arrabbiata e va via. Durante ciò, io rimango nel letto basita mentre il mio ex mi stringe.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il mio ex vuole è ricomparso nella mia vita.

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

ancora non so cosa comporterà.

Commenti

Reazioni dell'ambiente circostante

Cara valele82,

il sogno riprende il vissuto emotivo derivante dalla riapparizione del tuo ex nella tua vita. Ciò che appare in modo evidente è l'assenza di una tua presa di posizione decisa nei suoi confronti: lasci che entri nella tua stanza e nel tuo letto, accetti il suo abbraccio con un atteggiamento passivo e ti addormenti accanto a lui senza manifestare in modo chiaro le tue intenzioni nei suoi confronti. L'elemento forte è, invece, rappresentato dall'interferenza di tuo padre e dalla “presenza invisibile”: sono loro ad alterare l'equilibrio della scena e a manifestare disapprovazione per ciò che sta accadendo.

A seguito del ritorno in scena del tuo ex, il sogno sembra manifestare i tuoi timori sulle possibili reazioni dell'ambiente attorno a te. Pone, inoltre, in evidenza il senso di smarrimento con cui questo ritorno ti ha colta e la tua attuale incapacità di assumere una posizione decisa rispetto a lui, probabilmente, non capendo le ragioni che lo hanno spinto a ciò.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI