Matrimonio

Scheda sogno:

Ho sognato che mi risposavo con lo stesso uomo e lo stesso vestito (ma stropicciato). Eravamo in una casa a me sconosciuta. Le cose andavano tutte male, come imbucati al matrimonio, chi si occupava del rinfresco prima della cerimonia diceva che non c'era nulla da offrire agli ospiti. Lo sposo si è sentito male e lo hanno portato via in una macchina. Poi ho litigato con mia madre perchè diceva che il mio orto non era sufficientemente ben coltivato, e io le ho risposto che non vado a sindacare se a casa sua ci sono le ragnatele.

Commenti

Paura o disillusione

Cara SIssiSognatrice,
credo che il sogno ponga l'accento su un senso di delusione o insoddisfazione nei confronti di un evento e di un ambito classicamente considerati fonti di  felicità. 
Il matrimonio, momento carico di aspettative, non rispetta le attese di soddisfazione; nulla è al posto giusto e nessuno dei personaggi coinvolti (gli invitati, lo sposo, tua madre) tengono un comportamento adatto alla situazione.
A seconda delle tue reali esperienze vissute in ambito sentimentale, l'amarezza che provi potrebbe riferirsi o alla paura di dover affrontare delusioni in futuro oppure all'esperienza già vissuta della disillusione legata a un progetto disatteso.
Il litigio con tua madre sembra avere la funzione di rivendicare un diritto all'autonomia e all'indipendenza; le scelte che compi, qualunque esse siano, sono soggette solo al tuo insidacabile giudizio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI