Minaccia di morte

Scheda sogno:

Il sogno comincia con una voce che mi annuncia: morirai per una fatalità. Subito nasce in me un senso di agitazione. Mi trovo per strada e comincio a fare in fretta dei servizi, proprio a causa di questa notizia. Ad un certo punto un camion mi sbarra la strada. All'interno ci sono due persone, un uomo e una donna, vestiti entrambi eleganti di rosso fuoco. Dall'interno del camion mi dicono: ''lo hai capito ora? Morirai per una fatalità!''. A questo punto comincio a correre dirigendomi verso casa per salutare per l'ultima volta i miei figli. Mentre sto correndo, all'improvviso al mio fianco compare mio marito, a cui comincio a raccontare l'accaduto. il sogno termina cosi.

Commenti

Cambiamento e trasformazione

Cara AnnaF64,

come ho già avuto modo di esporre in un'altra occasione, l'interpretazione psicoanalitica non considera i sogni come fonti di premonizioni di eventi reali. Essi esprimono, spesso con immagini dal forte impatto emotivo, i contenuti dell'inconscio che premono per emergere. Partendo da tale premessa, credo che per il tuo sogno ci si debba concentrare sugli aspetti simbolici cui rimanda in modo chiaro.

Quando la morte appare nei sogni vi è spesso un collegamento al tema del cambiamento: nulla più della morte muta la propria condizione umana. Si tratta di un passaggio radicale che ridisegna gli equilibri e le relazioni anche per chi sopravvive e si confronta con una nuova realtà che deve fare i conti con il vuoto lasciato. Il significato simbolico della morte è così riconducibile a un desiderio, un'esigenza o un timore di dover affrontare una trasformazione, una rottura profonda con ciò che si è ora; si tratta di una sorta di richiesta, di spinta inconscia verso la rigenerazione di sé stessi. Il tuo sogno parla di una “minaccia” di morte: forse il cambiamento e la trasformazione che sai di dover affrontare non sono anelati ma, al contrario, temuti e sofferti. In effetti, dopo l'annuncio della tua morte tenti di ributtarti nella quotidianità (cominci a fare in fretta dei servizi) ed è necessario un ulteriore messaggio, questa volta ineludibile, che ti pone davanti all'inevitabile presa di coscienza. “Lo hai capito ora?” è una domanda che non prevede risposta e il “morire” rappresenta l'unica via per cambiare e abbandonare ciò che è stato finora. Occorre che tuo marito sappia di questa trasformazione imminente e inevitabile ed ecco che il sogno ti offre la possibilità di comunicarglielo.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI