Ragno

Scheda sogno:

Buongiorno... Innanzitutto vorrei precisare che non ho una fobia dei ragni, li trovo solamente un pò inquietanti, ma assolutamente non ho paura di loro... poi che odio il leopardato, proprio non mi piace, mi da l'idea del volgare... detto questo posso incominciare a parlare di cos'ho sognato stanotte; 
Stavo camminando nel mio paese di montagna in cui ci passo le vacanze estive (non ricordo se fosse sera, probabilmente si) e ad un tratto noto un piccolo ragno nero... indifferente continuo con la mia passeggata, quando dalla siepe ne sbuca un altro le cui dimensioni erano quelle di una palla da calcio e l cosa più strana è che era di colore LEOPARDATO... io cerco invana di schiacciarlo, ma quando alzo il piede incomincia a rincorrermi... il sogno termina in questo modo. Ora, il fatto che abbia sognato un ragno potrebbe essere giustifacato dal fatto che in questi giorni continuo a sentirne parlare... ma non riesco a dare spiegazioni aall'associazione con il leopardato...

Commenti

Elemento femminile

Cara Marianna,
molti dei nostri sogni traggono spunto dalle esperienze recenti cui siamo stati esposti nella vita di veglia.  Tuttavia, tali "residui diurni" subentrano nel materiale onirico in base a come essi provocano ed esprimono elementi presenti nel nostro inconscio. Ecco perchè non tutte le impressioni vissute durante la vita reale ritornano nei sogni, ma solo quelle che rievocano desideri, pensieri, sensazioni o conflitti già esistenti nel profondo.
L'apparizione del ragno nel tuo sogno potrebbe, pertanto, essere stata stimolata dall'averne sentito parlare recentemente ma ciò non spiega in modo completo la sua presenza onirica.
 
Collegato alla sensazione di inquietudine generata, alle dimensioni spropositate e minacciose e all'attacco subito, è evidente come sia stato utilizzato in guisa di simbolo negativo.
Considerando sia l'associazione simbolica spesso attribuita all'animale in letteratura, sia il suo manto leopardato (simbolo di seduzione così come di volgarità), credo che il tuo ragno onirico esprima un conflitto con un "elemento femminile" presente nei tuoi vissuti. Potrebbe trattarsi di comportamenti o di persone di genere femminile delle quali non apprezzi atteggiamenti e stile, che precepisci come fastidiosi e oppositivi nei tuoi confronti. 
 

Direi che tutto torna ora!

Direi che tutto torna ora! grazie mille!!

Ritratto di MariannaArneodo

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI