Aiutare il papa

Scheda sogno:

La scorsa notte ho fatto un sogno abbastanza particolare. Premetto che non sono un credente, sono quasi ateo, ma mi è capitato di sognare il papa in una situazione bizzarra.

 

Mi ritrovo davanti al papa, in una situazione amichevole, parliamo fra di noi come fossimo amici. Lo aiuto ad infilarsi la veste bianca, perchè vedo che nessuno dei presenti in questa grande stanza dove ci troviamo si degna di prestargli la minima attenzione, ed anzi, guardano nella sua direzione con uno sguardo di tolleranza e di distanza e guardano me con sdegno.

Una volta vestito, vedo che è parecchio stanco, ma deve salire su per una lunga scalinata perchè deve arrivare all'ultimo piano di questo palazzo antico (probabilmente perchè deve presentarsi alle folle).

Gli faccio un sorriso e gli dico "non c'è problema" e me lo carico in braccio e lo porto su per queste scalinate, lunghissime, sotto lo sguardo decisamente sdegnato da parte della curia presente nella stanza.

Durante il tragitto vedo il suo sguardo che non è più stanco ma sereno....e nel mentre visto il clima di amicizia mi permetto pure di fargli delle battute per alleviargli il viaggio :)

Ad esempio, gli dico che mi pare strano che con tutte queste scale la maggioranza della curia sia abbastanza rotondetta.....e lui mi guarda sempre con questo sguardo sereno dicendomi che queste scale sono solo per lui....

Allora, gli faccio un'altra battuta e gli dico che gliene hanno date così tante per farlo durare poco e per prendere il suo posto, e scoppiamo tutti e due in una risata fragorosa.

Arrivati alla fine delle scale siamo su una specie di balconata, e nella parte interna, dietro, c'è una corte dove si affacciano diverse finestre, in alcuni di queste noto facce di persone che ci fissano con uno sguardo sorpreso...

Ad un certo punto mi sta dicendo qualcosa ma non afferro la frase stavolta perchè mi sveglio.

Devo ammettere che mi sono svegliato un pò sorpreso, soprattutto perchè vista la mia "non fede" nella chiesa, anzi, la pessima idea che ho della curia e di tutto il loro sistema, sono un pò stranito da come si è evoluto il sogno.

Cosa potrebbe significare?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Francamente, non riesco proprio a contestualizzarlo....talmente strano e con simbolismi lontani dal mio immaginario che non capisco se posso contestualizzarlo in qualche modo a qualche fatto che mi sta accadendo.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI