Angoscia

Scheda sogno:

Salve sono una ragazza di 16 anni ed è la seconda volta che sogno la stessa cosa con alcune variabili. la prima volta ho sognato il giorno del mio matrimonio insieme ad un ragazzo mai visto prima molto più giovane di me,indossavo un vestito bianco ma nella mia mente continuavo a dire che non era quello che volevo. scendo giu dalle scale di una casa che nel sogno è quella mia (anche se nella realtà non ci sono scale in casa mia) la stanza è molto piccola e affollata. la cosa curiosa è che non è un sogno in prima persona perchè era come se fossi uno spettatore in mezzo alla folla. dopodichè nel bel mezzo della festa sento qualcuno chiedersi il perchè di questo matrimonio dato che gli sposi sono ancora giovani,allora entra in scena mia madre che risponde dicendo che lo sposo presto andrà in guerra e probabilmente morirà quindi il matrimonio è stato fatto adesso perchè potrebbe essere l'ultima volta che il ragazzo vede l'amata. insomma,è come se io non fossi la protagonista di quel sogno ma nella mia mente io sento di essere la sposa. la seconda volta sogno ancora di sposarmi sempre con angoscia,ma stavolta non so chi sia il mio sposo,cerco disperatamente di capirlo e sento di non volermi sposare,di non essere ancora pronta. indosso un vestito bianco e delle scarpe di ginnastica. il matrimonio è poco organizzato e quando lo sposo arriva (un ragazzo senza volto) ci scambiamo gli anelli,ma la cosa curiosa è che sono tre anelli neri,uno nella mano destra e due in quella sinistra,quello a destra però mi sta largo così lo getto via,gli altri due invece li perdo per strada. subito dopo mi sveglio. 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Sono single,ma amo ancora il mio ex. 

Commenti

Sentirsi fuori posto

Cara Gaerys,
l'immagine del matrimonio sancisce nei sogni un passaggio da uno status a un altro, un cambiamento radicale di vita, sia in termini intimi e personali che pubblici. Si tratta di un rito di passaggio e l'affrontarlo con poca convinzione e fatica, addirittura con un coinvolgimento che non ci vede nemmeno protagonisti, evoca l'accettazione sofferta di una scelta che non ci si sente pronti ad affrontare o che non abbiamo deciso in piena autonomia.  
Come spesso accade nei sogni, le immagini e le situazioni utilizzate sono solo funzionali ad esprimere concetti piuttosto che a parlare precisamente degli eventi descritti. Nel tuo caso, il matrimonio potrebbe essere una simbolica rappresentazione di un aspetto della tua vita che ritieni particolamente importante, capace di avere conseguenze a lungo termine sui tuoi assetti.
In entrambi i sogni, sembra che la situazione non ti appartenga e non comprendi il significato di questa scelta. Ma se tu stessa non lo comprendi, chi ha fatto queste scelte per te? A livello inconscio emergere la sensazione di subire una pressione proveniente dall'ambiente in cui sei inserita che ti indirizza, a dispetto delle tue reali intenzioni, verso decisioni differenti da quelle che desideri.
L'atto finale di gettare via o perdere gli anelli (non a caso, neri) ribadisce il tuo dissenso rispetto a un'azione compiuta in modo poco convinto; l'unione appensa sancita è immediatamente rinnegata e lascia aperte le porte verso nuove possibilità
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI