Capelli

Scheda sogno:

Sono in un ambiente totalmente nero, ma sono illuminata da una luce che proviene dal basso così come il ragazzo che mi sta di fronte, che si chiama Francesco. Lui tenta di abbracciarmi, io sento di avere dei capelli in bocca e allora mi allontano per toglierli, ma più li tolgo più li sento in bocca. Li guardo, sono capelli lunghi, sembrano fili d'oro. Continuo a tirarli via dalla bocca e ad indietreggiare, e più io indietreggio, più francesco mi si fa vicino. Mi sveglio nel bel mezzo di questa situazione.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Francesco è un ragazzo con il quale sono stata insieme per un anno circa, con il quale comunque ho mantenuto un forte legame e che non riesco in alcun modo a dimenticare, faticando quindi a vederlo solo come amico. I capelli che avevo in bocca non possono essere i miei visto che li porto cortissimi da molto tempo, ed ora sono biondi solo perchè li ho decolorati.

Commenti

Desiderio e rimozione

Cara LisbethBaraka,

il sogno sembra rappresentare simbolicamente una situazione di allontanamento e di impossibilità di  vivere una dinamica relazionale stereotipata. A volte il lavoro onirico rielabora ricordi, immagini ed emozioni vissute durante la veglia che ci hanno particolarmente coinvolto, agitato o scosso. Il sogno diventa così il canale attraverso il quale si tenta di ristabilire un equilibrio interno, provando ad elaborare alternativamente i vissuti reali meno accettati.

Nello specifico del sogno, vi è la manifestazione del tuo desiderio di avere nuovamente una relazione con Francesco (è lui che ti cerca e che vorrebbe riabbracciarti) e contemporaneamente l'emergere di una rimozione del medesimo desiderio che deve fare i conti con una realtà attuale differente. Avere la bocca  piena di capelli significa non poterla utilizzare per le sue usuali funzioni, quali parlare, baciare, sorridere, comunicare, senza le quali non esiste relazione affettiva.

Il sogno sembra stimolato dal desiderio di ricevere nuovamente le attenzioni passate ma, al contempo, governato dalla una necessità di prendere coscienza della realtà e dell'impossibilità di vivere appieno un simile desiderio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI