Ex fidanzato

Scheda sogno:

Salve.

Mi capita spesso di sognare un ex fidanzato molto più grande di me (abbiamo 14 anni di differnza), che è stato però a suo modo molto importante nella mia vita.

Oggi siamo amici, non ci sono rancori tra noi e ognuno ha la sua vita, in due città diverse e distanti in Italia, motivo per cui non ci siamo mai più visti.

Il sogno di stanotte mi ha lasciato sorpresa e con degli interrogativi.

Ero in vacanza in Sardegna, coi miei amici e il mio attuale compagno.

Lui (il mio ex) che non conosce assolutamente nessuna di queste persone arrivava lì da noi e intratteneva conversazione con tutti sul terrazzo della casa delle vacanze, mentre io mi addormentavo subito dopo.

Al mio risveglio erano tutti entusiasti di lui, perchè aveva raccontato cose strabilianti del suo lavoro (fa lo scrittore), della sua vita e anche aneddoti su di noi (che da quel che capivo mettevano me in una situazione di inferiorità rispetto a lui).

Lui che nella vita non è un gran chiacchierone, anzi, aveva tenuto banco con tutti i miei amici e persino il mio attuale ragazzi mi diceva "Eh, però è simpatico. Non me lo aspettavo proprio così".

Io avevo un senso di frustrazione addosso, perchè mi ero addormentata e persa questo show, ma anche perchè lui era entrato nella mia vita attuale, coi miei amici, i miei spazi.

Che significherà?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non saprei proprio dire cosa significa

Commenti

Essere in ombra

Cara Anto,

spesso gli “ex” popolano i nostri sogni riconducendoci a vissuti ed emozioni che hanno caratterizzato la relazione con loro. Per cercare di comprendere il contenuto onirico, è fondamentale provare a ricordare ciò che è stato e che ha caratterizzato il rapporto.

Nel caso del tuo sogno, sembra emergere quello di cui tu stessa hai coscienza, cioè un senso di frustrazione dettato dalla presenza dell'ex che mette in ombra te. Forse a causa della sua professione o della differenza di età, hai avuto modo di esperire durante la relazione una sensazione di inferiorità, la stessa che riemerge nel sogno attraverso gli aneddoti che parlano di te. Ancora una volta, probabilmente come avvenuto un passato, non hai l'occasione o la forza per difenderti: nel sogno ti addormenti appena arriva, perdendo la possibilità di controbattere o tenergli testa. Attraverso una dinamica già nota, rivivi nel sogno l'amara sensazione di un senso di inferiorità rispetto a lui, capace, anche questa volta, di ottenere successo e consenso addirittura tra i tuoi amici. Il suo ritorno è vissuto nel sogno come un'invasione non gradita dei tuoi spazi e potrebbe esprimere il bisogno, valido anche per le relazioni attuali, di non sentirti più all'ombra di nessuno.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI