Fumo

Scheda sogno:

Ho sognato di avere accanto a me il volto di un indiano Pellerossa. Ricordo chiaramente il naso particolarmente curvo quasi a formare un angolo di 90° e un copricapo di piume molto colorato a  raggio. Intorno a noi una grossissima nuvola di colore grigio scuro che percepivo come pericolo. D'istinto ho iniziato a soffiarlo, se diminuivo la forza del soffio la nuvola si avvicinava. Quindi soffiavo sempre più forte e più soffiavo e più la nuvola si schiariva e si allontanava. Credo di averlo proprio fatto l'atto di soffiare. Il sogno è finito che, con soddisfazione, ho allontanato la nuvola ...il pericolo!

Commenti

Respingere i "brutti pensieri"

Cara stefania68,

il volto immobile dell'indiano pellerossa nei sogni rimanda intuitivamente all'ancestrale tradizione presente in alcune tribù dei nativi americani di intrappolare gli incubi e i sogni "cattivi" che vagano  di notte e che ostacolano la crescita personale del sognatore. Una volta bloccati nella ragnatela del "dream catcher" (oggetto conosciuto anche nel nostro Paese con il nome di "acchiappa-sogni") posta vicino al giaciglio in cui si dorme, i brutti sogni saranno allontanati dalla luce del giorno. 
Nel tuo sogno, vi sono alcuni elementi che ricordano la medesima volontà di scacciare la sensazione di pericolo: la nuvola grigia che si avvicina, avvolge e annebbia è riconducibile ad elementi, emozioni o situazioni che confondono e impediscono una visione chiara e comprensibile di ciò che accade intorno a noi. Si tratta di una sorta di minaccia evanescente e inconsistente (per l'appunto, fumosa) che si espande in modo  insidioso e difficilmente contenibile. 
Il gesto del soffiare, azione semplice  che compi "d'istinto", ti vede proattiva nel tentativo di allontanare da te ciò che ti opprime. Si tratta di un atto simbolico attraverso il quale respingi i "brutti pensieri" (come i "brutti sogni" sopra citati) che insidiosi si aggirano e provano ad avvolgerti nel loro grigiume. La tua volontà sembra più forte e , così' come il dream-catcher imbriglia i brutti sogni, il tuo soffio dirada il fumo e porta via la sensazione di pericolo, fungendo da atto liberatorio che ti rende consapevole delle tue capacità di riuscire a farlo.
 

...verissimo. Mai come in

...verissimo. Mai come in questo periodo mi sono sentita in una situazione "opprimente"...la mia volontà mi ha sempre aiutata a guardare oltre.. 

Grazie :)

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI