Gatti morti

Scheda sogno:

salve 

ho sognato che mi trovavo  a casa mia in campagna, nella casa nella quale effettivamente vivo con mio marito, i mie cani e gatti!

ebbene sognavo di intravedere da una finestra, la mia gatta nera con affianco mia madre che la conduceva non so dove in giardino. uscivo perchè volevo coccolare un po' la mia gatta che per ora non vedo molto spesso! quando sono andata fuori per cercarla ho trovato solo centinaia e centinaia di gatti nel mio giardino, di tutti i colori e le taglie. la situazione mi ha molto confuso e spaventato. allora ho cercato di scacciarli facendo una voce grossa e con un bastone di scopa. molti scappavano ma molti altri mi accorgevo che erano morti; c' erano decine e decine di gatti appena morti e io avevo come l'impressione che qualcuno li avesse ammazzati e portati nel mio giardino. il fatto che molti di loro erano morti un po' mi sollevava perchè pensavo che non avrei avuto tutte quelle bocche da sfamare!! ( nella vita reale è capitato un sovraffollamento di felini nella mia campagna, certo non di centinaia di gatti ma fino a 20 sicuro!)

nel sogno volevo sbarazzarmi di tutti questi animali morti e allora mi sono procurata una pala e una carriola in modo da portarli lontano da casa ma l'operazione richiedevauna una certa fatica e in più non c'era neanche un cm libero per passare con la carriola. allora cercavo qualcuno che mi aiutasse. non c' era nessuno e mi misi a chiamare a gran voce il nome di mio marito che era dentro casa ma non usciva un filo di voce  dalla mia gola malgrado gli sforzi che facessi. mi sono svegliata con un  urlo.....

 

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

nella vita reale: oltre ad avere dei gatti e ad amarne tre in particolare (tra cui quella nera del sogno) che nel sogno erano fuori pericolo, mia mamma bada agli animali quando io manco, e in questo periodo manco molto da casa per lavoro e spesso ho il desiderio di stare a casa con le mie "bestioline". in più sto affrontando da poco una gravidanza e questo non mi permette di stare a contatto con i miei gatti come vorrei, pena, i rimproveri di mio marito!

 

Commenti

Espressione emotiva

Cara gianpa,

credo che per affrontare l'interpretazione del tuo sogno, l'attenzione vada posta sulla particolare condizione che stai vivendo; la gravidanza è un momento unico, intenso e privilegiato nella vita di una donna che la pone di fronte a suggestioni e aspetti emotivi potenti. Attraverso i sogni, la futura mamma ha la possibilità di esprimere i vissuti più profondi e nascosti, legati alla infinita varietà di moti e pensieri attivati dall'energia prorompente di questa esperienza. 
Ecco che allora i sogni delle puerpere si animano di immagini forti che le inducono a confrontarsi con aspetti forse rifiutati consapevolmente ma inevitabilmente e naturalmente presenti a livello inconscio. Nello specifico, mi sembra che il tuo sogno ponga l'accento su emozioni legate al timore di non riuscire ad affrontare ciò che sta accadendo. Il desiderio di coccolare la tua gatta è collegabile a una situazione già nota, che ti è familiare e che ti fa sentire a tuo agio, mentre la moltiplicazione dei gatti, numerosi e morti, è rappresentiva di qualcosa di nuovo che non ti aspetti e che ti sembra difficile da gestire. Nel "cercare qualcuno che ti aiuti" forse dai voce al  timore di dover affrontare quanto sta accadendo da sola ed esprimi la preoccupazione di doverti fare carico di tutte le incombenze. Chiami tuo marito ma ti scopri afona: la tua richiesta di aiuto resta inascoltata e il sogno riesce ad esprimere emozioni forse nascoste e qui, giustamente, espresse.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI