Le porte chiuse

Scheda sogno:

Sono con i miei amici e compagni di classe dentro ad una casa, nessuno si chiede perché siamo lì, ed una voce ci dice che dobbiamo dividerci e cercare l'uscita dalla casa attraverso le innumerevoli porte presenti.
Inizia il giro, mi ritrovo quasi sempre da sola, al massimo con una mia amica, e inizio a correre, ho paura, voglio uscire, sento che mi stanno inseguendo, ma nello stesso tempo temo nell'aprire le porte.
Solitamente l'ambiente è inizialmente luminoso e si fa man mano più buio.
Sento anche delle urla ogni tanto, mentre corro diperatamente e sotto alcune porte c'è del sangue.
Quando apri una porta sei obbligato ad entrarci e chiuderla dietro di te. Dietro ogni porta c'è un luogo nuovo, quasi come se ti teletrasportassero in un altro mondo.
Dietro le porte trovo dei miei amici intenti a cercare delle chiavi in un cassetto, amici che improvvisamente spariscono, una bambola dai capelli rossi impiccata al soffitto che mi osserva, un water bianco e pulito ma con il muro completamente macchiato di rosso. Solitamente il sogno finisce quando entro in una stanza in cui c'è un bosco, oppure il buio totale.

Commenti

Aspetti generazionali

Cara Gummy_Yummy,

le porte chiuse nei sogni rimandano ad aspetti o eventi ignoti da scoprire; spesso segnalano un momento di passaggio o una riflessione su un cambiamento che si deve affrontare e che genera timori e dubbi sull'epilogo. 
Nel tuo sogno, si parla di una situazione inizialmente collettiva che accomuna te e i tuoi coetanei (compagni e amici) e potrebbe suggerire quale tema di sottofondo del lavoro onirico una circostanza legata alle prospettive e opportunità per voi disponibili. Pur essendo il contesto uguale per tutti, le strade di ciascuno si dividono alla ricerca di una via d'uscita consona. Singolarmente siete tutti impegnati a combattere la vostra battaglia personale per trovare la soluzione migliore, all'interno di un contesto comune decisamente ostile e complicato. 
Il riferimento potrebbe essere a una situazione generale e, più precisamente, generazionale (della quale sentiamo parlare in continuazione e che crea a livello inconscio timore e preoccupazione), nella quale siete inseriti e in cui cercate uno sbocco o una prospettiva.
Nel sogno la sensazione dominante si condensa attorno a un pessimismo che induce a pensare inconsciamente che per voi “le porte siano chiuse” e che dietro di esse  si nascondano solo incertezze e difficoltà.
Come spesso accade, i sogni ci aiutano a scaricare le tensioni accumulate a causa di preoccupazioni offrendoci una preziosa valvola di sicurezza.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI