Negozio per neonati

Scheda sogno:

Ieri notte ho sognato di essere in un negozio di vestitini per neonati.

Entro e trovo questo negozio completamente diverso da come è nella realtà (la Brums): una diversa disposizione di scaffali, ecc. La commessa (la stessa che mi aveva servito nella realtà) mi avverte che i vestitini che avevo visto e scelto erano già stati venduti. Anche quello che mi aveva messo da parte (cosa realmente successa nel reale) appositamente per me: per sbaglio un'altra commessa lo aveva venduto! Chiedo spiegazioni... ma non ricordo di avere ricevuto una risposta. Ricordo però lo sguardo della commessa che mi aveva servito nella realtà: era diffidente.

Nel sogno mi ritrovo ovviamente delusa, in quanto quello che volevo acquistare non c'era più. Ricordo della presenza di mia mamma. Sono quindi uscita dal negozio piuttosto arrabbiata.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Questo sogno si collega ad un fatto vissuto nella realtà: l'altro giorno sono andata realmente in un negozio per bambini: la "Brums".

Ho visto un po' di vestitini, ma non li ho acquistati subito, poichè la commessa mi aveva avvertito di ritornarci il sabato successivo che sarebbero iniziati i saldi al 50%.

Mi sono fatta mettere via un vestitino con l'intezione di andarlo a prendere coi saldi (cosa che poi ho proprio fatto)

Commenti

Rielaborare le emozioni

Cara Scricciola,

in molti sogni è possibile riscontrare “residui diurni”, cioè frammenti vissuti nel periodo immediatamente precedente. Mi sembra che il tuo sogno si possa ricondurre a tali casi, con l'inserimento di elementi molto interessanti dal punto di vista interpretativo.  

La scena del sogno rispecchia esattamente quanto accaduto nella realtà, in una sorta di sovrapposizione. L'elemento di discontinuità è rappresentato dall'emozione di diffidenza espressa della commessa. Nel sogno chiedi spiegazioni ma non ottieni risposta e, sempre nella descrizione del sogno, riporti la sensazione di diffidenza percepita nella situazione reale. La risposta non ottenuta nel sogno ti era già stata data, più o meno consapevolmente, nella situazione reale: la commessa non ha creduto che saresti davvero tornata e non si è preoccupata di custodire la tua prenotazione.  

Il sogno probabilmente ha avuto la funzione di farti rivivere in modo più aperto e risentito gli aspetti emotivi provati nella situazione reale: da una parte la rabbia (che forse nella realtà hai cercato di celare), dall'altra la delusione per la mancanza di fiducia (ti è servito per sottolineare il fatto di aver mantenuto fede all'impegno preso, ritornando per l'acquisto, smascherando la malafede della commessa che non ha avuto parole per rispondere alle tue richieste di spiegazioni).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI