Non faccio l'amore

Scheda sogno:

Io e lui in camera, lui si spoglia e si mette nel letto accanto a me per fare l'amore. Io mi spoglIo a mia volta, sotto alle coperte, e lo avvolgo col mIo corpo nudo. lui mi dice: ferma, lascia fare a me.

restiamo cosi, nudi e avvinghiati per un pò, senza muoverci né fare nulla oltre che sentire i nostri corpi. il mIo desiderIo spinge fino a far male. entrano persone nella stanza e ci vedono, noi parliamo con loro come se nulla fosse, sempre abbracciati. poi di nuovo soli. 

lui si alza e si riveste. mi dice: prima di andare oltre voglIo che tu mi desideri. Io mi riempIo di vergogna e mi dico che lui in realtà non mi voleva. poi va via! Io esco a cercarlo, lui non si trova più, poi per strada arrivo all'indirizzo dove dovrebbe esserci lui, ma il portone d'ingresso è sparito nel nulla.

Consapevole di sognare, mi sono poi crogIolata nella sensazIone di benessere e appagamento di quando ero fra le braccia di questo ragazzo.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Conosco bene il ragazzo che ho sognato, ne sono molto attratta (e sono corrisposta).

lui mi fa una corte spietata, io cerco di freddarla un pò perché entrambi siamo sposati (e ci stiamo separando).

in più, lui mi sta curando un problema di salute, e nonostante la mia ritrosia e riservatezza è estremamente attento e presente in questo periodo di svariate prove che sto passando: sono ad una svolta totale nella vita, sentimentalmente, professionalmente, la salute vacilla, e ho deciso di rientrare in italia dopo alcuni anni all'estero.

Commenti

Fusione frenata

Cara Sahasrara,

il tuo sogno sembra mettere in evidenza un senso di intimità e di unione ancora in divenire con una persona (al momento del sogno) non ancora entrata a pieno titolo nella tua vita. 
Vi sono tutti i presupposti per supporre una fusione totale tra voi (rappresentata dall'essere in procinto di fare l'amore) alla quale, tuttavia, viene posto un freno. 
Formalmente, è lui a rallentare ma, a livello inconscio, potresti essere tu a inibire una situazione che percepisci non ancora scevra da ripensamenti e dalla quale potrebbero emergere incertezze e titubanze (su un piano pratico, emotivo o relazionale). Il senso di vergogna che segue la sua frase “prima di andare oltre voglio che tu lo desideri” è la rappresentazione di questo arresto. L'utilizzo di una sensazione così forte (la vergogna) mi sembra sottolinei come il blocco a proseguire (rappresentato dal fare l'amore) derivi più dal tuo mondo interiore che da quello del ragazzo.
Vale la pena, inoltre, aggiungere come spesso i sogni che ritraggono scene di intimità mettano in luce i desideri e le pulsioni sessuali del sognatore, lasciando sensazioni di appagamento e benessere.

grazie :)

grazie mille!

effettivamente descrive a fondo la situazione attuale.. pensa che l'ho risognato stanotte, o meglio stamattina alle 6, dopo essermi svegliata alle 4 e riaddormentata solo alle 05.30 perchè avevo freddo.

ho sognato che veniva a trovarmi a casa di mia madre, nella stanza di mio fratello a cui volevo fare un massaggio. lui arriva, e vestito da ambulanziere mi abbraccia (davanti a mio fratello, io sono esterrefatta per la sua esternazione "in pubblico").

poi si allunga sul letto a fianco a me, tenendomi fra le sue braccia. avvolta dal suo calore gli chiedo: ma dov'eri stanotte alle 04? sorride, e mi sveglio.

ma che pace e benessere, hai proprio ragione!

un abbraccio di luce!

Ritratto di Sahasrara

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI