Olio sui capelli

Scheda sogno:

ho smontato un piccolo attrezzo in cui vi era una boccettina di olio x macchine, l'ho dato a qualcuno e mi e' stato versato sui capelli. entro in casa x lavarmi e vedo che ci sono panni puliti e altri sporchi da lavare, apro la lavatrice ma era gia piena. nel frattempo mio figlio seduto sulla toilette vomita nella lavayrice aperta. continuo il lavaggio. prima parte del sogno all'aperto, in un grande prato. la persona che versa olio (uomo) su un albero. seconda parte in un bagno molto piccolo, sconosciuto

Commenti

capelli unti

non saprei che dire

Lavare i panni sporchi

Cara agbo61,

il sogno sembra rimandare a emozioni abbastanza cupe e a un forte desiderio di rinnovamento. Sia nella prima che nella seconda scena vi è qualcosa di sporco che deve essere lavato e che riporta simbolicamente al bisogno di ripulirsi da qualcosa che ci ha imbrattato, che ci sentiamo addosso in modo sgradevole e che non ci fa stare bene. L'espressione di “lavare i panni sporchi” ben evoca la necessità di sistemare una situazione che ci ha fatto sentire a disagio e che ora sentiamo il bisogno di cambiare per tornare a sentirci “puliti”, cioè rinnovati e senza fardelli scomodi legati al passato. Anche il vomito di tuo figlio gettato direttamente nella lavatrice (così come l'essere seduto sulla toilette) rimanda all'atto liberatorio, alla necessità di espellere tutto ciò che ha provocato sofferenza e fastidio e che deve essere ora ripulito e rinnovato. Credo che l'intento del sogno sia quello di mostrare un desiderio di rinnovamento lasciando alle spalle gli aspetti più cupi di situazione percepite come pesanti e faticose.

risposta

in effetti ho divorziato un mese fa, dopo che mio marito mi ha lasciata per un'antreineuse, pregiudicata ed eroinomane... dopo tre mesi e' venuto a chiedere aiuto perche' ha iniziato pure lui a bucarsi... quando si e' ripreso ha visto bene di ringraziarmi buttandosi in una chat co donne russe e "innamorarsi perdutamente" di una... credo che di voglia di "lavare" il passato ne ho da vendere! 

grazie per il vostro commento!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI