Passeggiata claudicante

Scheda sogno:

Parto in una città nuova per trovare una cura al mio problema di deambulazione. mi lasciano in ospedale, una struttura bellissima, iper moderna e dove tutto è bianco candido. cerco il medico per farmi ricoverare, ma non riesco a trovarlo, mi mandano da un punto all'altro dell'ospedale e per me camminare non è semplice. trovo finalmente un medico bello e gentile che mi dice dove andare, seguo le sue istruzioni, ma la reception è oberata e dicono di tornare domani.

il mio cruccio è dove passerò la notte, voglio passarla comunque in ospedale, altrimenti sarei sulla strada..rivedo il medico gentile e mentre parliamo mi chiama mia sorella, sono indispettita, non voglio essere disturbata. vuole che l'accompagni da qualche parte, le dico che sa benissimo che non posso guidare in queste condizioni, e che quindi ha chiamato la persona sbagliata: non posso aiutarla.

esco dall'ospedale insieme a quel medico, mi dice che ci penserà lui a me, e che ora mi porta a fare un giro. mi fa lasciare le stampelle subito prima di una breve discesa, breve ma ripida, so che non riuscirò mai a scendere senza aiuto. ma ci provo lo stesso.

mi vede in difficoltà e viene ad aiutarmi a scendere, poi andiamo, passo dopo passo, a passeggio per il centro città. la città è in festa, piena di gente, e noi fatichiamo a farci strada in mezzo alle persone. la passeggiata però è meravigliosa, e risveglia in me una dolcezza e una pienezza di sentimenti che non mi sarei mai aspettata. sento che lui prova la stessa cosa, ma non si dichiara. 

al che per avanzare dobbiamo passare dallo spazio aperto di un bar, affollatissimo. devo togliermi lo zaino dalle spalle per riuscire a farmi strada fra una sedia e l'altra. quasi alla fine del bar trovo, sotto ad un tavolino e fra la sporciza, due pezzi da 10 euro e qualche spicciolo (che non vedo perché sono nascosti da un tovagliolino). rifletto sul da farsi, in situazione normale li avrei dati ad un cameriere, invece decido di tenerli e dividerli con il mio dottore innamorato.

lui in quel momento è dietro di me, e per una serie di ragioni per un pezzetto di strada non può rimettersi a fianco a me, quindi non posso dargli i suoi 10 euro. al che davanti ad una chiesa finalmente ci fermiamo e ci affianchiamo, lui è furioso e delusissimo, dice che si stava innamorando di me e ho rovinato tutto, non si sarebbe mai aspettato che prendessi su quei soldi, e che nel caso avrei almeno dovuto condividere.. io ovviamente ci rimango male e gli spiego la situazione, al che decide di andare al casinò a giocarceli, insieme. 

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

ho veramente problemi di deambulazione per i quali sto facendo molti esami (e passo quindi d'ospedale in ospedale), e senza stampelle non potrei, attualmente, camminare. non conosco la città né il bel dottore, né avrei mai tenuto quei soldi nella vita reale.

Commenti

Dinamiche di relazione

Car a Sahasrara,

credo che il sogno esemplifichi una dinamica di coppia, caratterizzata come tutte le relazioni di questa natura da alcuni aspetti tipici e cruciali.

Il fatto che “lui” sia rappresentato da un medico non è casuale e serve a mettere in evidenza un “bisogno di cura”; così come nella realtà (il tuo peregrinare per ospedali), anche nel sogno sottolinei l'esigenza di avere qualcuno che si occupi di te (sia per gli aspetti medici che sentimentali) e che lo faccia con una passione e un'attenzione particolari. Tra tutti, divieni una paziente speciale e il passaggio verso la costruzione di un benessere comune è veloce.

La relazione stessa diviene “curativa” ed è sufficiente la vicinanza del medico-innamorato per farti superare i limiti che ti eri posta, rappresentati dalle stampelle (camminare senza il loro aiuto evoca un atto di abbandono e di fiducia nei suoi confronti: il loro supporto fisico è sostituito da un supporto emotivo).

Il benessere derivante dalla relazione è evidente, pieno e appagante e sembra rappresentare il desiderio che tale sensazione sia realizzata non solo nel sogno ma anche nella realtà.

Purtroppo, come è naturale e inevitabile che accada, qualunque idillio si ritrova prima o poi a fare i conti con gli aspetti più concreti e spicci della vita: l'immagine del denaro e il suo uso sembrano utilizzati dal sogno per ricordare come gli entusiasmi sentimentali si scontrino con le logiche più materiali che rischiano di minacciare e compromettere anche gli aspetti più nobili e alti (“lui è furioso e delusissimo, dice che si stava innamorando di me e ho rovinato tutto”).

Forse, il sogno prende spunto da una riflessione sulle contraddizioni e i condizionamenti che la nostra umanità frappone tra i sentimenti più elevati e i comportamenti più pratici.

Grazie

Ti ringrazio di cuore, le vostre interpretazioni mi toccano sempre profondamente.

Ritratto di Sahasrara

Io ringrazio te!

Io ringrazio te per il gradito commento!

A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI