Pestaggio

Scheda sogno:

Più di una volta ho sognato che io e mio padre uscendo di casa a piedi ed incamminandoci verso la nostra parrocchia, venissimo presi di mira da una banda di vandali davanti al gommista che c'è sotto casa nostra. Ci picchiano a sangue e tutte le volte mio padre riesce a farmi fuggire e mi convince ad andarmene, nonostante io non voglia abbandorlo e pianga molto, mentre lui resta con gli aggressori. Mi sembra che qualche volta sia anche morto.
Ogni colta abbiamo abiti diversi, una volta indossavamo entrambi l'uniforme scout, altre volte non saprei, ma la dinamica è sempre più o meno la stessa. 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Sono sogni che ho fatto tra i tre e due anni fa.

Alcune volte al risveglio piangevo, altre volte semplicemente mi svegliavo con l'angoscia.

Commenti

Conflitto reale o rinnegato?

Cara Pdipancreas,

i sogni di pestaggi subiti si prestano a una duplice interpretazione dai risvolti emotivi e inconsci molto diversi.

Una prima interpretazione è riconducibile ad un senso di ingiustizia subita che  pone il sognatore nella veste di vittima di fronte a una violenza insensata e ingiustificata. A livello inconscio, potrebbe esservi il timore di non riuscire a imporsi e a fronteggiare atteggiamenti di prepotenza e prevaricazione che non si fermano e non mostrano rispetto per i principi di giustizia e correttezza (rappresentati simbolicamente nel tuo sogno dall'incamminarvi verso la parrocchia o dall'uniforme scout); sinteticamente, si potrebbe dire “il giusto che soccombe al violento”.

Una seconda interpretazione, molto distante dalla precedente, potrebbe ricondurre il pestaggio a una forma di aggressività negata che si sfoga nel sogno per mano di soggetti anonimi con intenti punitivi. A fronte di un conflitto misconosciuto e sottovalutato, spesso con persone a noi molto vicine, diamo così espressione  alla nostra protesta e rabbia. Trattandosi di un conflitto rinnegato, l'inconscio protegge dai contenuti più dolorosi e con un processo di spostamento fa compiere l'azione aggressiva e violenta a soggetti terzi, spesso non riconoscibili (e non a noi!).

I vissuti reali del sognatore, le sue emozioni e i suoi atteggiamenti possono aiutare a individuare quale delle due interpretazioni sia più coerente e verosimile con la sua storia.

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI