Rinato dal sangue

Scheda sogno:

Questa notte ho sognato che un giovane principe biondo veniva costretto a combattere in una sorta di arena somigliante al colosseo, sotto lo sguardo di un Re suo amico, ma perdeva. La sua punizione, tuttavia non era la morte per mano dell'avversario, ma il suicidio: veniva costretto infatti a gettarsi addosso una tanica di benzina e a darsi fuoco, il tutto sotto lo sguardo malinconico del sovrano. Giorni dopo, alla presenza del padre, il principe rinasceva dal suo sangue: si vedeva proprio una pozza di sangue sul terreno, dalla quale il giovane riemergeva, riprendendo fiato; quindi lui e il padre si dirigevano sopra una montagna alla cui cima il sovrano suo amico e la regina stavano pregando. Cosa può voler significare?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Questo sogno non ha legami con la mia vita reale, anzi, è quanto mai lontano da essa, sia per l'ambientazione 'fantasy - medievaleggiante' sia per la mancanza di riferimenti

Commenti

Archetipo Morte-Rinascita

Cara Valery_,

l'archetipo Morte-Rinascita è in modo evidente il tema del tuo sogno. I simboli sono numerosi e interessantissimi (il principe, il re e la regina, spesso associati alle figure genitoriali, la morte attraverso il fuoco, la rinascita dal sangue, la montagna) mentre la trama è chiara: un eroe (un principe, quindi, regale e nobile) "costretto a combattere", che deve subire la morte per affrontare una trasformazione radicale che lo rinnova e lo rende pronto per affrontare ciò che dall'alto della montagna può ora vedere pienamente e dominare.

L'archetipo Morte-Rinascita nei sogni si presenta sovente durante momenti di transizione; attraverso immagini simboliche cariche di significati profondi (nel tuo sogno, fra gli altri elementi, si descrive una morte crudele e una risurrezione dal sangue), la dinamica onirica mostra la possibilità di rinnovamento attraverso la morte di ciò che è necessario abbandonare e sacrificare per prepararsi ad affrontare nuove prospettive.

Grazie mille dell

Grazie mille dell'interessantissima interpretazione!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI