Soldati

Scheda sogno:

Sono a casa con i miei genitori, dei parenti e altri conoscenti. Devo andare a fare una corsa con un'amica,ospite,che aspetta nella mia stanza.C'è la finestra spalancata, una tenda bianca che svolazza,e tre letti,sfatti,due laterali,e uno al centro dei miei genitori che ho intenzione di togliere al mio ritorno, impiego un pò di tempo a preparami. Una volta pronta, scendiamo di sotto in cucina e mio padre mi chiede dove sto andando, gli rispondo che vado a correre. Usciamo di casa mi rendo conto che la strada è deserta e si respira una strana atmosfera nell'aria. La mia amica mi dice che sta per scoppiare una guerra e che arriveranno a prenderci dall'alto ( precisamente non saprei se con aerei o quali altri mezzi). Vedo correre dei soldati con un fucile sotto braccio ( sono due o forse tre) lungo il viale, mi spavento e decidiamo di rientrare immediatamente a casa. Una volta arrivate,terrorizzata, scoppio a piangere, perchè intuisco che stia per succedere qualcosa, di fronte ai miei genitori e ai miei zii. Qualcuno bussa alla porta, mio padre si avvicina,dice:" Sono Io", l'apre, parte l'incipit di una canzone, c'è un soldato a testa bassa, con un fucile e un elmetto da guerra, pronuncia il suo nome e mostra a quest'ultimo un codice a barre tatuato sul polso. Lo portano via, piango disperatamente...

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Una situazione complicata che in questo periodo sto vivendo in casa e in cui sono coinvolti quasi tutti i protagonisti del sogno.

 

 

Commenti

Sentirsi in guerra

Cara Tamara,

il sogno sembra mettere in evidenza una situazione vissuta con pesantezza dalla quale desidereresti allontanarti ma che, proprio per la sua gravità, richiede la tua presenza. Il tentativo di “starne fuori” è reso manifesto nel sogno sia dal progetto di togliere il letto dei tuoi genitori dalla tua stanza (come se si stesse occupando uno spazio della tua intimità di cui vuoi riappropriarti), sia dal progetto di uscire di casa perché “devi” (inteso come necessità e bisogno) fare una corsa con la tua amica (una sorta di fuga metaforica). Tuttavia, appena lontana da casa ti rendi subito conto che la situazione è troppo grave per concederti di non partecipare; la tua presenza è necesaria. L'arrivo dei soldati a casa, luogo dove si svolge il conflitto, è rappresentativo di una situazione conflittuale e dell'aggressività che vi aleggia, dandoti la sensazione di “essere in guerra”. Veder portare via tuo padre rappresenta il timore di essere travolti dagli eventi, perdendone il controllo e subendo conseguenze delle quali non si riesce a valutare la portata.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI