Stato d'allerta - livello 2

Scheda sogno:

Sono in casa mia, in casa con me ci sono mia nonna e il mio fratellino, che ha solamente 10 anni. Mia nonna sta cucinando, io sono nella sua stanza e guarda fuori dalla finestra. Un gruppo corposo di persone, di cui non riesco a scorgere il volto nonostante sia scoperto, scavalca il cancello e si dirige verso la porta d'ingresso. Sono armati, hanno mazze da baseball, piedi di porco, spranghe, manganelli e coltellacci. Io mi ricordo in quell'istante che la porta è aperta e mi fiondo di sotto per chiuderla. Tolgo la chiave nel preciso istante in cui loro arrivano lì davanti. Mi rendo conto che eluderanno anche la porta, quindi corro su per le scale, affido mio fratello alla nonna e dico loro di nascondersi da qualche parte. Corro ancora più su, fino alla camera dei miei genitori dove so esserci una vecchia spada cerimoniale, completamente priva di lama, ma comunque una spada. I violenti senza volto arrivano da me, uno prova a fare l'arrogante sottolineando il mio essere donna, io lo metto ko. Ma ce ne sono molti altri e mi sveglio prima di sapere che fine faccio. Il mio ultimo pensiero nel sogno è "spero che la nonna abbia tenuto con se il coltello da pane".

Commenti

Interrompere e proteggersi

Cara LisbethBaraka,

il sogno riprende il tema del conflitto interiore in materia di sessualità, come già manifestato nel sogno della stessa serie (Stato di allerta-livello 1). Sono numerosi i simboli che rimandano a tale argomento e credo sia utile ai fini interpretativi riprenderli distintamente. Le mazze da baseball, i manganelli e i coltellacci branditi dai violenti che invadono la casa sono, secondo un'interpretazione di matrice freudiana, chiari simboli sessuali maschili che nel sogno si inseriscono in un contesto di aggressività subita, dalla quale è necessario difendersi. La porta d'ingresso (simbolo del genitale femminile) insieme alla chiave (simbolo del genitale maschile), sempre secondo l'orientamento citato, sono rappresentazioni del coito (così come il salire le scale): nel sogno sono immagini che appaiono ma che servono a eludere e ad allontanarti da ciò che è valutato come estremamente pericoloso.

Sembra che lo scopo del lavoro onirico sia dare voce alla tua intenzione di impedire o interrompere l'amplesso che simbolicamente sta avvenendo. Nel sogno ti stai difendendo strenuamente da un conflitto interiore che fa sentire la tua parte femminile violata, in balia di rappresentazioni mentali maschili percepite come eccessive e aggressive, dalle quali occorre allontanarsi e proteggersi.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI