Tagliare a pezzi un gatto

Scheda sogno:

Ho sognato di tagliare il busto di una gatto bianco e nero con un coltello. Il gesto è stato secco, mirato, preciso senza alcuna fuoriuscita di sangue nell'animale. Poi ho servito i pezzi dell'animale su dei piatti in un tavolo a diverse persone tra cui una mia zia. Subbito dopo è apparso mi padre che controllava bene la pancia del gatto magicamente ricomposto!Io ero abbastanza distaccata dal tutto, fredda, poco coinvolta ma nello stesso tempo agitata, incredula e confusa.

Commenti

Tagliare e ricucire

Cara fabrizia,
mi sembra che i punti salienti del sogno siano riscontrabili nella tua volontà di "tagliare", azione intesa nel suo significato definitivo di dividere, troncare e porre fine, e in quella di "ricucire" proveniente dall'ambiente circostante. 
Il gesto secco, mirato e preciso con cui sezioni il corpo del gatto rimanda a un ferma volontà di separare senza mezze misure ciò che non deve più esisere; si tratta di un gesto che non prevede una possibilità di ritorno, con cui intendi concludere definitivamente una situazione (nel tuo sogno rappresentata dalla impossibilità di sopravvivere del gatto).
Simbolicamente, potrebbe riferirsi a una scelta che ritieni necessario affrontare e che rendi pubblica "mettendola sul piatto",  mostrandola cioè come dato di fatto anche alla tua famiglia (rappresentata nel sogno attraverso la presenza di tua zia).
L'arrivo di tuo padre che ricompone il corpo del gatto come se nulla fosse avvenuto potrebbe riferirsi a una forma di pressione che senti nei tuoi confronti e che rende difficoltoso affrontare scelte definitive.
La tua volontà di agire in modo categorico è frenata dalle pressioni che avverti provenire dall'ambiente nel quale sei inserita.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI