Tradimento

Scheda sogno:

Scopro,e mio marito conferma anzi mi racconta dietro le mie insistenti domande di altri tradimenti con varie donne .insieme ad una donna che non ricordo chi sia (ma nel sogno mia amica)andiamo in giro per strade in due su di un triciclo  per bambini in cerca di mio marito per controllarlo.ad un certo punto del sogno mi trovo in bagno con mio marito,in sua presenza come fosse normale mi metto a defecare una grande quantita di feci.nell'alzarmi dal wc per andare sul bidet dove poi mi lavo abbondantemente,gli tocco la camicia sporcandogliela di cacca.nel sogno odiavo mio marito provavo rabbia.

Commenti

Insicurezza o rabbia?

Cara fiore,
quando si parla di tradimento nei sogni è importante sapere se le emozioni connesse provengono solo da un timore che ciò si verifichi o da una reale rabbia già sperimentata e vissuta; a seconda delle situazioni, l'impatto emotivo, anche a livello inconscio, è ovviamente differente, così come lo sono le ragioni per le quali il nostro inconscio tratta il tema.
Sognare un tradimento senza averlo subito nella realtà rimanda a una forma di insicurezza e a un senso di minaccia mentre sognarlo quando già avvenuto potrebbe servire a manifestare la nostra insofferenza e rabbia per quanto subìto. Non è detto che il tradimento onirico si riferisca a un  tradimento fisico; potrebbe riguardare anche  una delusione legata ad aspetti più emotivi e mentali.
Il tuo sogno sembra caratterizzato da un atteggiamento piuttosto ostile e collerico nei  confronti del "traditore": lo insegui per controllarlo, anche se con un mezzo inadeguato (un triciclo), forse a sottolineare la difficoltà nel "coglierlo sul fatto" o nell'impedirgli di compierlo.
Per quanto riguarda l'atto di defecare in sua presenza, credo che sia un'immagine forte utilizzata per esprimere una forma di rifiuto e di dissociazione.  
Le feci nei sogni servono spesso a indicare aspetti dei quali sentiamo il peso e il bisogno di liberarci. Si tratta di un prodotto di scarto che fuoriesce dal nostro corpo dopo aver trattenuto ciò che necessita. Simbolicamente, rimandano al desiderio di alleggerirsi da ciò che può farci del male ed è divenuto dannoso (sentimenti, emozioni, ecc.). 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI