Vecchia ti insegue

Scheda sogno:

Sono nel salotto di casa mia e, d'un tratto, da dietro il divano in cui sono seduta spunta una vecchia che mi salta adosso.. Una vecchia di cui il viso è sfuocato, capelli corti bianchi, un toglier nero.

Lei mi insegue per tutta la casa, ridendo... Io ho paura, come se, torturandomi, fosse felice.

Ma che significa? L'ho cercato su internet ma spunta che quando si sogna un'anziana vuol dire "saggezza".

A me non mi sa per niente di saggio.

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

Da quella notte ho avuto paura delle vecchiette.

Commenti

L'inseguitore

Cara Zazzy,

innanzi tutto vorrei tranquillizzarti in merito alla tua paura delle persone anziane reali: credo che nel tuo sogno la vecchietta sia una rappresentazione simbolica di una tua forte paura interiore e che tu non abbia nulla da temere dalle anziane signore che incontri normalmente. Le rappresentazioni simboliche del sogno sono, a dire il vero, due: la vecchietta e la casa. Vediamole entrambe. La vecchietta ha lo sgradevole compito in questo sogno di rappresentare un inseguitore, un persecutore che attanaglia e opprime, dal quale vorremmo sfuggire. Spesso nel lavoro onirico l'essere inseguiti in modo indesiderato è associato a un vissuto di ansia e di pressione effettivamente affrontato nella vita reale, che ci fa sentire inadeguati o incapaci di far fronte alle situazioni che ci troviamo a gestire. Il fatto che si tratti di un tuo vissuto (e non di un molestatore esterno) è sottolineato anche dal riferimento alla casa, che nei sogni assume spesso il compito di rappresentare la nostra personalità, concetto che riconduce ai nostri aspetti più individuali e intimi. Si intravede, pertanto, che l'inseguimento (cioè, il disagio e l'ansia che senti nel sogno) si sta svolgendo al tuo interno e non coinvolge nemici esterni.

Veramente completo

La tua risposta mi è stata molto d'aiuto a capire meglio il significato di questo sogno e secondo me è importante saperlo.

La mia paura verso i confronti per le anzine non è stato così ENORME ma avevo un pò paura.

Quella sera ricordo ancora quando mi svegliai di colpo,sudata e con un fiatone.

Però una cosa che non riesco a capire è di cosa io provi Ansia o oppressione.

Ritratto di Zazzy

Parole chiave

Ciao Zazzy, ho migliorato le parole chiave da te inserite da "angoscia" (che tra l'altro non è una parola chiave ma una sensazione, come giustamente hai poi selezionato tra le "sensazioni provate") a "Anziano, Fuga, Inseguimento"

Per la millessima volta chiedo grazie!

Grazie ancora una volta.

Ritratto di Zazzy

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI