Abbraccio

Scheda sogno:

Ero in una strada sterrata circondata da un bel prato verde,la strada portava ad una casa,davanti c'erano dei gradini dove seduti li c'erano due uomini:uno sconosciuto mentre l'altro e' una persona che conosco(con cui ho una rapporto d'amore travagliato che mi sta facendo soffrire molto in questo periodo.)lui non mi parlava ma mi guardava solo dispiaciuto per non potermi parlare,io entravo in questa casa dove trovavo dei colleghi di un reparto (lavoro in ospedale) che stavano andando al funerale  di una ns collega morta di recente, loro ridevano ma non in modo fastidioso o sconveniente,ridevano perche' ricordavano bei momenti. li mi chiamava una mia amica (anche lei ha una storia travagliata con un collega medico) e mi chiedeva di andare a prendere due borse nell'armadietto di questo dottore e di portarle a casa mia.io andavo mA sbagliavo borse e quindi ho fatto due giri x riportarle e portare via quelle giuste. Questo dottore mi chiamava a voce alta e il ragazzo sui gradini sentiva e provava gelosia,io andavo da questo dottore che x ringraziarmi mi abbracciava e io pensavo che,non provando niente x lui di tipo affettivo o altro,era talmente tanto tempo che avevo bisogno di un abbraccio che anche se era lui a darmelo stavo bene e Mi faceva sentire bene.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Nella vita reale il ragazzo sui gradini mi fa stare molto male e ultimamente parliamo poco. la collega morta la conoscevo bene era solare e allegra sempre, la mia amica ha una storia con questo dottore che a me non piace molto sia fisicamente che di carattere ma ultimamente invidio un po lei che ha qualcuno e io sono sola.

Commenti

Insoddisfazione e desiderio

Cara Zuccherina1985,

credo che lo scopo del sogno sia quello di fare emergere, da un lato, l'insoddisfazione per una relazione d'amore che sembra senza sbocchi e, dall'altro, il desiderio di vivere una vita amorosa serena e appagante. Il ragazzo con cui hai una relazione d'amore travagliata è descritto dal tuo inconscio “seduto, in silenzio, che ti guarda senza parlarti, con l'espressione dispiaciuta”: sembra davvero che non ci siano molti spazi per chiedere slanci o azioni decise. Forse, consapevole delle difficoltà, sta crescendo in te la sensazione di immobilismo e la sfiducia rispetto alle prospettive future della vostra storia. I colleghi che si recano  al funerale e ricordano in modo gioioso la collega scomparsa potrebbero simbolicamente riportare ai ricordi di un passato felice ma definitivamente concluso, una sorta di fase terminata che è stata bella ma che non tornerà più. 

L'ultima scena, in cui ti sostituisci all'amica (porti le borse del medico a casa tua, sbagli a prenderle e devi tornare indietro per sostituirle – spostamento da lei a te) è espressione del desiderio di avere un legame affettivo. Pur non provando nulla per il dottore, stai bene grazie al suo abbraccio: la necessità di avere qualcuno al tuo fianco e il senso di solitudine sono così forti in questo momento da indurti ad accettare anche una persona non perfettamente conforme ai tuoi desideri ma dalla quale ottenere attenzione e affetto.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI