Cane ferito

Scheda sogno:

Ero in macchina e sulla strada incontro un uomo a me sconosciuto, che trascina sull’asfalto un cane di color marrone tenendolo al guinzaglio. Lo guardo idignata chiedendomi cosa stia facendo. Penso ma il cane sarà morto, ferito, non capivo

Non mi fermo – in realtà non sono riuscita a fermarmi – continuo lungo la strada ed arrivo in un peasino a me sconosciuto e dopo un pò rivedo il tipo sempre che trascina il cane tenendolo al guinzaglio. Questa volta scendo dalla macchina e aggredisco il tipo chiedendo spiegazioni. Questo non risponde e continua a trascinare il cane, alché  loprendo a calci intimantolo di lasciare il guinzaglio. Se ne va, io mi inchino verso il cane e lo abbraccio....non era morto, solo ferito.

Commenti

Senso di ingiustizia e rabbia

Cara betty75,

mi sembra che l'intenzione del sogno sia quella di dare sfogo a un sentimento di risentimento e di rabbia nei confronti di chi (rappresentato genericamente dall'uomo sconosciuto) si mostra incapace di prendersi cura in modo adeguato dei bisogni e del benessere altrui. 
Il cane potrebbe essere in questo contesto una rappresentazione simbolica di aspetti che richiedono cura e attenzione, che devono essere trattati con rispetto e riguardo ma che, nonostante ciò, non raccolgono sufficiente considerazione e amorevolezza proprio da parte di chi dovrebbe farsi garante della loro protezione (il padrone del cane). Indifeso (perché non umano) e legato al guinzagio, il cane subisce senza esercitare significative possibilità di ribellione. 
Il senso di ingiustizia che ti coglie e che sembra giustificare la tua reazione molto forte ("aggredisci il tipo...prendendolo a calci") potrebbe essere il punto centrale del lavoro onirico grazie al quale sfoghi una rabbia e un'aggressività forse celate durante la veglia.
 

grazie

grazie di cuore per l'interpretazione !

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI