Cielo e mare.

Scheda sogno:

Ho sognato me e il mio ragazzo sulla spiaggia, ad un certo punto decidemmo di andare in acqua. Premetto che non so nuotare e nel sogno ne ero consapevole perchè, nel momento in cui il mio fidanzato mi portò in acqua con se oltre la riva, cercai di non spingermi oltre. Lo abbracciai per non affrontare da sola le onde del mare. Si notavano onde lontane da noi. Ad un certo punto, nell'acqua si formò un'enorme macchia bianca, provai subito un po' di paura e cercai di affidarmi totalmente al coraggio del mio ragazzo. Il cielo e il mare diventarono neri. Il mio fidanzato, vedendomi impaurita, mi portò subito alla riva.
Questo è il mio sogno.
C'è da dire che, qualche giorno fa, ho affrontato un litigio con un'amica più o meno importante, ma è stato un fulmine a ciel sereno. Decisione presa da lei, senza darmi motivazioni. In tutto ciò, il mio fidanzato è diventato per me un confidente,mi da consigli sul da farsi. Nel sogno non ho visto proprio il suo viso, cioè dal punto di vista estetico non era lui, ma io ero convinta e sicura che fosse lui.

Commenti

Punto fermo

Cara Fernanda,

credo che il tuo sogno dia voce a pensieri inconsci relativi alla tua percezione della realtà attuale, anche alla luce dei recenti eventi occorsi: da un lato, emergono aspetti della vita che spaventano perché imprevedibili e mutevoli (il litigio con la tua amica o il mare e il cielo che diventano neri nel sogno), dall'altro, si dà spazio a elementi di conforto, rappresentati da dinamiche e persone su cui possiamo contare quando abbiamo la sensazione di sentirci in balia degli eventi (la risolutezza del tuo ragazzo nell'affrontare il litigio, nella realtà, e il suo coraggio e il ruolo di protezione, nel sogno).

Nell'elaborazione onirica, sia l'incapacità di nuotare, sia l'improvvisa macchia bianca insieme al mare e al cielo che diventano neri rappresentano sensazioni di ansia e di disagio per una situazione che si ha l'impressione di non poter gestire e che muta all'improvviso. La presenza del tuo ragazzo è la rassicurante immagine di un punto fermo, fonte di fiducia e sicurezza; nonostante il tuo sentirti in balia (delle onde, nel sogno, o degli eventi, nella realtà) puoi contare sulla sua vicinanza e sulla sua capacità di supportarti nell'affrontare le situazioni (lo abbracci “per non affrontare da sola le onde del mare” e “cerchi di affidarti totalmente al suo coraggio”)

Probabilmente, il sogno è stato stimolato dall'evento reale del litigio; tuttavia, esso potrebbe avere radici più profonde e trovare origine in un atteggiamento che caratterizza il tuo pensiero e le tue azioni.

 

Grazie mille per aver dato

Grazie mille per aver dato una sua interpretazione al mio sogno. Anch'io, come ha scritto lei, credo nella presenza di "radici più profonde" infatti questo è un periodo parecchio difficile per me. Le esperienze che sto vivendo stanno influenzando molto il mio stato d'animo, mi trovo in una situazione mai affrontata prima e trovo "rifugio" nel mio ragazzo, sia nella realtà che nei sogni. 
La ringrazio moltissimo :)

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI