Confusione.

Scheda sogno:

Sono in una casa che non conosco, sul divano sdraiata, il divano è molto grande, con me c'è il mio ex ragazzo, siamo abbracciati, di tanto in tanto mi bacia ma non vuole che lo faccia io per prima, mi vuole con sé e mi rifiuta al tempo stesso. Questo va avanti per un po' fino a che la situazione cambia all'improvviso e mi trovo in un altro luogo, un'altra casa, molto grade, con tantissime stanze. Sono con diverse persone: mia sorella,  una mia amica, e un ragazzo. Intuisco anche la presenza della famiglia di questo ragazzo che conosco molto bene. Siamo tutti in costume da bagno e ciò che mi colpisce della casa è che è piena di opere d'arte molto colorate. Tutti quanti ci spostiamo per la casa, comincio a provare una forte gelosia per la mia amica, per i comportamenti che ha il ragazzo nei suoi confronti. Poi la ragazza viene da me e cominciamo a scherzare come facciamo di solito anche nella realtà. Il tempo passa molto lentamente, si fa sera ed entriamo in una cucina che è quella di casa mia. Ci sono i genitori del ragazzo che cucinano. Non mangiamo, do una mano a sistemare e il sogno finisce.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Con il ragazzo ebbi una piccola relazione di nessuna importanza tempo fa, ed effettivamente ero gelosa di questa mia amica, ma sempre conscia del fatto che questa gelosia fosse del tutto immotivata.

Commenti

per LisbethBaraka

Cara  LisbethBaraka,

spero che tu abbia visto l'avviso pubblicato di recente relativo al temporaneo rallentamento nell'attività di interpretazione. Avendo un po' di arretrato con i tuoi sogni, mi sembra corretto darti un cenno!

Tutte le richieste riceveranno risposta... purtroppo con un po' di ritardo!

Grazie per la pazienza e a presto!

 

Sìsì, ho letto. ^^

Sìsì, ho letto. ^^

Ritratto di LisbethBaraka

Perdita di controllo

Cara LisbethBaraka,

mi sembra che il sogno ponga l'accento su una sensazione di minaccia e perdita di controllo. I personaggi presenti nell'elaborazione onirica potrebbero essere solo strumentali alla trattazione dei temi latenti; ciò che vuole emergere, in modo più generale, credo sia il timore di essere deprivati di qualcosa che consideriamo nostro. La sensazione di non avere il controllo di ciò che “dovresti possedere” affiora nella prima parte del sogno, quando il tuo ex-ragazzo ti cerca e ti rifiuta al tempo stesso: non sei padrona della situazione ma, in un certo senso, la subisci lasciando che sia lui a gestire la dinamica tra voi. Nella seconda parte del sogno, tale sensazione assume lo status di gelosia, sentimento che per eccellenza si alimenta della convinzione di essere deprivati di ciò che è nostro. Si vive così il timore di essere posti in secondo piano, di perdere la nostra “posizione dominante” nei confronti dell'oggetto amato, del quale rivendichiamo il possesso e il diritto di ricevere attenzione.  

Quando la gelosia appare nei sogni (e magari la celiamo completamente durante la veglia) siamo invitati a riflettere su eventuali sensazioni di insicurezza e di vulnerabilità che minacciano le nostre certezze e la nostra autostima. La percezione di essere in balia degli altri e indeboliti a causa della loro presenza può fungere da spinta per prendere consapevolezza delle nostre paure e provare a gestirle in modo più consono alla nostra personalità.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI