Investire un cane

Scheda sogno:

Sono in macchina con mia madre(sulla strada che percorro sempre per andare a mare) che,mentre guida,sta al telefono. Vedo un cagnolino marrone in mezzo alla strada e dico a mia madre di stare attenta perchè potrebbe investirlo. Lei mi fa cenno con la testa e il cane passa perfettamente sotto la macchina senza essere preso ma,quando lo superiamo,lo sento piangere e capisco che è stato colpito. Tutto il mio sogno è incentrato su me che sono arrabbiata con mia madre e non so se tornare indietro e vedere se è ancora vivo oppure no,perchè ho paura di vedere com'è ridotto.

 

Commenti

Sfogo!

Cara  Anna Osaki,

mi sembra che l'intenzione del sogno sia quella di far emergere e dare sfogo a un sentimento di risentimento nei confronti di tua madre. La scena pone l'accento su alcuni suoi aspetti di disattenzione e leggerezza  (è al telefono mentre guida, fa un cenno con la testa quando tu le raccomandi di stare attenta al cagnolino) e, nonostante il tuo richiamo, per noncuranza o distrazione, colpisce l'animale. 

Il piccolo cane potrebbe essere in questo contesto una rappresentazione simbolica di qualcosa che richiede cura e attenzione, che deve essere trattato con amorevolezza e riguardo ma che, nonostante tali caratteristiche, non riesce a catturare la considerazione di tua madre. Forse qualche episodio vissuto recentemente ha provocato una leggera vena di risentimento nei suoi confronti, rea di non aver colto una (tua) richiesta di maggiore attenzione e insensibile ai (tuoi) richiami.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI