Tradimento

Scheda sogno:

Andavo a trovare la mia ragzza che abitava in una villa vicino al mare e al mio arrivo trovai tutta la casa spenta, ma nel salone c'era la sua borsa nera con i pallini bianchi e il giubbotto di pelle nero. Non trovandola cominciai a cercarla, ma quando mi avvicinai alle scale che portavano alle camere da letto la sentii parlare, non capendo bene le parole scesi le scale e mi fermai non appena la vidi nel letto matrimoniale insieme a un altro uomo che facevano l'amore. Rimasi fermo, impassibile, l'unica cosa che feci fu risalire al piano superiore uscire in giardino e chiamarla al cellulare. Ma non rispondeva, allora rientrai e faci piu' rumore che potevo. Lei mi sentii scendere le scale, e quando entrai in camera da letto lei si alzo' prese le sue cose, mi disse " Ti Amo, non succedera' mai " e se ne ando'.
Mi risvegliai nel pieno della notte e non riuscii piu' a dormire

Commenti

Timori e bisogno di conferme

Caro  saverix96 ,
il tradimento onirico si presta a differenti interpretazioni e diviene importante per inquadrarlo correttamente conoscere la realtà della relazione affettiva vissuta dal sognatore.
Assume interesse sapere se le emozioni connesse al tradimento provengono solo da un timore che ciò si verifichi o da una reale rabbia già sperimentata e vissuta; a seconda delle situazioni, l'impatto emotivo, anche a livello inconscio, è ovviamente differente, così come lo sono le ragioni per le quali il nostro inconscio tratta il tema.
Sognare un tradimento senza averlo subito nella realtà rimanda a una forma di insicurezza e a un senso di minaccia, alla paura che ciò possa avvenire davvero, mentre sognarlo quando già avvenuto potrebbe servire a manifestare la propria insofferenza e rabbia per quanto subìto (magari anche con parter precedenti a quelli attuali).
Non sempre, inoltre, il tradimento onirico rimanda al timore di un  tradimento fisico: il sogno potrebbe utilizzare questa immagine forte anche per trattare  argomenti più generali relativi ad aspetti più mentali ed emotivi, per esempio, legati al tema della fiducia, al bisogno di ricevere conferme, ai timori che l'altro graviti verso altri centri di interesse.
Il tuo sogno, per esempio, potrebbe far emergere una forma di insicurezza che necessita di conferme; ecco perchè, nonostante tu la colga sul fatto, la tua ragazza abbandona la scena con una frase ad effetto ("Ti amo, non succederà mai") interpretabile in un'accezione positiva,  rassicurante per il tuo inconscio: "qualunque cosa succeda (anche un tradimento), io ti amo...". 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI