Un altro bambino trovato per terra

Scheda sogno:

Ero con delle colleghe, le più simpatiche, in una casa al mare. in questa casa avevano appena recintato, c'era il mio compagno. dei ragazzini ci avevano soffiato il posto auto per scaricare la spesa, e noi stavamo aspettando che finissEro per parcheggiare. io e il mio compagno eravamo abbastanza contrariati, una delle mie colleghe diceva che bastava avere un po' di pazienza. arriva un bimbo sui sei anni, zingaro, in bici. frena e si mette vicino a noi per fare amicizia, è molto simpatico, ma per terra sul marciapiede troviamo vicino a lui un altro bambino, bellissimo. piccolo piccolo, grande come un orsacchiotto, senza vestiti, tutto sporco. è davvEro bellissimo, ha i capelli abbastanza lunghi castani e gli occhi proprio azzurri come il mare che si vede dalla casa. lo prendo in braccio ed è leggEro leggEro come un gattino,  e con la collega e il mio compagno iniziamo a cercargli del vestiti, pannolini, un posto dove lavarlo, cosa gli diamo da mangiare a questa creatura?

sembra proprio un angelo e la cosa che ci lascia più incantati è che è davvEro tanto piccolo. il bambino di sei anni non lo conosce, non l'ha mai visto. il bambino piccolo piccolo non piange, è buono.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

come per l'altro sogno, specifico che mi trovo nell'impossibilità di avere figli a causa di problemi economici, lavoro precario eccetera, nonostante lo desidererei molto. il mio compagno dice che vorrebbe anche lui dei figli anche se non adesso. non mi piace insistere ma ho quasi 35 anni e forse sono già vecchia. ho tanta voglia anche di cambiare lavoro quelo che faccio è precario e non mi piace

Commenti

"Non lo cercavamo ma..."

Cara betta,
a differenza del primo sogno sul medesimo argomento, caratterizzato da un clima di sfiducia e di rabbia, in questa elaborazione onirica mostri un atteggiamento molto aperto e possibilista.
Il bambino piccolissimo, di cui sia tu che il tuo compagno vi prendere cura, "arriva per caso", non ricercato, non voluto espressamente.
"Non lo cercavamo ma è capitato" è una frase che molti genitori dicono per esprimere l'idea di una mancata programmazione della gravidanza, non perseguita volontariamente ma avvenuta senza averne maturato a livello conscio la consapevolezza.
Il piccolo bambino che inaspettatamente entra a far parte dei vostri interessi e verso il quale siete prodighi di cure e attenzioni sembra rappresentare il desiderio di lasciarvi andare a ciò che non è programmato.
Di fronte alla presenza  conclamata del bimbo trovato per caso , entrambi mostrate di essere capaci di prendervene cura e di godere della felicità che ne deriva. Forse il messaggio inconscio espresso in questo sogno di apertura è dire a te stessa che, se dovesse capitare (come il bambino trovato per caso), saresti in grado di accettarlo e di prendertene cura.
 

siete favolosi

con i vostri commenti mi avete davvero colpita allo stomaco e offerto molti spunti di riflessione. nel mio piccolo vi ringrazio davvero tanto

betta

Ritratto di betta

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI