Camminare al mare

Scheda sogno:

Sono sulla spiaggia  e dalla riva e guardo mio fratello D. che è immerso nell'acqua fino alla cintola. Lui è più giovane di adesso, porta ancora i capelli lunghi e mossi quasi fino alle spalle e sono asciutti. Mi ricorda vagamente Gesù. Mi guarda, ha le braccia che ricadono lungo i fianchi per finire in un nodo delle mani intrecciate all'altezza dell'ombelico circa, è in controluce. Il mare è irreale, la sua superficie è totalmente piatta e lucida da essere riflettente come uno specchio, nessuna increspatura turba la luce che dal cielo si riflette sul mare, una superficie fatta quasi per intero di luce,  quasi completamente riflettente. Il cielo è sereno e rivela un'ora pomeridiana, quella che precede il crepuscolo, prima dell'ora blu che tanto amo. Io non sono sicura di voler entrare in acqua ma è come se non potessi rifiutare un richiamo, una spinta interiore, ho una sensazione di disagio ma comunque inizio a muovermi verso il mare. Il sogno è confuso ho la sensazione che prima già mi trovassi nell'acqua e avessi abbondantemente nuotato immergendomi totalmente, anche sott'acqua, mi pare che il mio disagio provenga proprio da questo. Il sogno è più confuso sopratutto nel tempo e io sto camminando in questo mare irreale avvicinandomi e allontanandomi da mio fratello con cui comunque non interagisco e non visualizzo più, ne percepisco solo la presenza, intanto guardo invece i miei piedi immersi nell'acqua fino alle caviglie, cammino su degli scogli piatti e lisci, di quelli fatti di sabbia calcificata insieme che spesso diventano scivolosi per le mucillaggini e le alghe.L'acqua è trasparente,ma io non sono tranquilla e serena poi non ricordo altro se non la sensazione che il sogno fosse più lungo e complesso.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il mare mi ricorda una delle tante spaigge che spesso frequento l'estate, ma non un posto precisamnete riconoscibile. Mio fratello seppur più giovane di ora è perfettemente verosimile a come lo ricordo. Anche gli scogli  sono verosimili, questa stessa estate mi sono ritrovata più volte a passeggiare in questo modo al mare, su questo tipo di scogli. però la sensazione di bellezzza e pace che di solito mi infonde questo tipo di passeggiata marittima nel sogno è asente.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI