Tradimento: troncare una relazione "extra-coniugale"

Scheda sogno:

Il luogo in cui mi trovo è una scuola, come se andassi ancora alle scuole superiori. Mi pare di ricordare di essere in bagno, ci sono molte persone in giro e io sto parlando con il mio ex-fidanzato, con il quale a quanto pare ho una relazione sessuale mentre sono già fidanzata con il mio attuale compagno. Mentre parliamo io piango e gli sto dicendo che la nostra relazione è chiusa perché sono innamorata del mio attuale compagno. A quel punto chiedo al mio ex se ha intenzione di dire al mi compagno di questa storia e lui mi dice che probabilmente lo farà. Io inizio a pensare a come fare a dirlo al mio compagno e mi sento malissimo perché ho paura che lui non mi perdonerà.

I sentimenti che provo sono di paura e incredulità in quanto tutta la situazione mi sembra impossibile, non capisco come io abbia potuto fare una cosa del genere.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

In precedenza nella stessa notte ho sognato che mentre cercavo di dirigermi a scuola perdevo l'autobus. Ho 26 anni per cui non frequento la scuola da parecchi anni....

Commenti

Legami in essere

Cara HANAVERO,

il tradimento onirico che descrivi si presta a differenti interpretazioni e per inquadrarlo correttamente sarebbe importante  conoscere la realtà della relazione esistente con il tuo attuale fidanzato.
Spesso i sogni in cui compaiono amanti inducono a riflettere sui legami in essere con i nostri reali partner, rispetto ai quali possono manifestare volontà di conferma oppure insicurezze, difficoltà o ripensamenti elaborati a livello inconscio.
In tale ottica, il tuo sogno potrebbe dare voce a una forma di insicurezza che necessita di ricevere conferme: attraverso il lavoro onirico sperimenti l'amarezza del tradimento e ti rendi conto di essere davvero innamorata di lui (“io piango e gli sto dicendo che la nostra relazione è chiusa perché sono innamorata del mio attuale compagno”).
Per contro, il sogno potrebbe essere espressione di un senso di colpa per non riuscire a sentire per il tuo fidanzato gli slanci che vorresti, così come potrebbe essere la manifestazione di un desiderio di evasione rinnegato.
Elemento importante da considerare, che purtroppo sfugge alla nostra analisi, è il legame (anche a livello inconscio) ancora esistente con il tuo ex-fidanzato; qualora questo fosse emozionalmente vivo, spiegherebbe il contenuto del sogno con un desiderio di appagamento  (relazione extra-coniugale) accompagnato da un senso di colpa (piangere e pensare a come dirlo al tuo fidanzato).
Spero che, alla luce dei tuoi vissuti, gli spunti sopra forniti ti aiutino ad attribuire un significato al sogno. A presto!
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI