Cane

Scheda sogno:

Primo sogno che Vi riporto.

mi trovo sul letto di un fiume vicino casa mia (anche nella realtà) e chiacchiero con delle persone che conosco ma che per un motivo o l'altro non fanno più parte della mia quotidianità.

ad un tratto, vedo un cane (razza boxer), morto, che viene trascinato COntrocorrente verso una delle cascate del fiume, dove continua a girare per via del getto della cascata. Io sono l unica del gruppo che si agita, che rimane scossa dall accaduto. 

Una settimana dopo, sogno nuovamente due (o forse di più) cani morti, in un Prato. Che amarezza. Ringrazio in anticipo per l interpretazione.

m.

Commenti

Legami

Cara Maria,
nel contesto del tuo sogno credo che il cane sia interpretabile come un simbolo di legami. Nell'immaginario collettivo, il cane è spesso associato a ciò che resta fedele e leale nel tempo, in modo incondizionato e a dispetto del mutare delle circostanze. 
Nel tuo sogno, il cane morto rappresenta, in modo contestualizzato e circoscritto ad alcune situazioni o persone, la fine di questi riferimenti simbolici. 
Il legame con le persone con cui chiacchieri è mutato nel tempo e forse a livello inconscio sperimenti la sensazione che qualcosa sia andato definitivamente perso: la qualità del rapporto, la quotidianità, l'autenticità o altre caratteristiche di qualcosa che oggi non esiste.
Il cane morto viene trascinato via dalla corrente e solo tu sembri preoccupartene, quasi a mostrare l'indifferenza con cui gli altri affrontano tale distacco senza angustiarsi per tentare un recupero.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI