Inseguito da un vecchio che puzza

Scheda sogno:

Salve il mio sogno è stato il seguente:

Mi trovavo con un amico (non siamo nemmeno molto amici è un compagno di università con il quale ho studiato qualche volta).

questo amico dice di dovermi portare in un posto, siamo in uno spazio aperto il colore predominante è bianco ed è abbastanza luminoso ma grigiastro, il posto è in muratura bianca e ci sono porte di case una dopo l'altra, siamo come su un balcone con panni stesi colorati (sono gli unici elementi colorati nella scena insieme a qualche aiuola verde che incontrerò correndo dopo aver sceso le scale) a sinistra e porte a destra ma sono porte di case vere e proprie, ad un certo punto il mio amico mi solleva sulle braccia (come se stesse portando un vassoio) ed inizia a correre velocissimo per raggiungere la meta io vedo tutto scorrere velocemente ad un certo punto arriviamo ad una porta dove c'è un tizio Vecchio tutto sporco e che puzza, e il mio amico mi dice eccoci siamo arrivati, il mio amico dice qualcosa al vecchio(alla quale non faccio attenzione come se non fossero fatti miei)  poi andiamo via, camminando in questo spazio subito dopo lo incontriamo di nuovo il vecchio puzzolente è in compagnia di una ragazza molto bella alta e bionda che cammina di fianco a lui il mio amico si ferma di nuovo a dire qualche parola al vecchio, io infastidito dalla puzza, non mi fermo nemmeno ed inzio a camminare velocemente ignorando il vecchio, il quale visto il mio atteggiamento inizia ad inveire contro di me, io faccio finta di non sentirlo e mi allontano velocemente e scendo delle scale mentre lui continua a dire parole, alla fine delle scale mi volto e lo trovo alle mie spalle poco lontano da me allora inizio a correre tento di farlo velocemnte ma non ci riesco o mi sembra di essere stanco e non averne voglia ma fiducioso del fatto che lui è un vecchio penso che basti questa velocità, lui non corre ha solo un passo veloce ma sembra essere piu veloce di me, io tento di accelerare ma non ci riesco come se fossi stanco sulle gambe, comunque il mio passo non è lento. A questo punto cambio la mia direzione velocemente cosi da capire se effettivamente vuole inseguirmi o no, ma me lo ritrovo dietro che quasi mi prende, a quel punto mi sveglio! c'è da dire che la ragazza bionda non partecipa attivamente al sogno ma rimane sempre dietro il vecchio come se fosse sullo sfondo o comunque sempre presente nel sogno, mi pare di ricordare anche una sagoma di donna presente già nel primo incontro col vecchio, il mio amico invece durante l'inseguimento sparisce completamente.

Vi sarei molto grato se mi aiutaste ad interpretare questo sogno, dato che non so perchè ma mi ha scombussolato molto

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Io ho quasi 30 anni ma è un po di tempo che mi pongo il problema di trovare una ragazza, dato che quelle che trovo da un paio d'anni o sono brutte, o se sono carine sono delle Troie, e quindi l'ho interpretato come la paura di diventare vecchio e non riuscire a trovarne una decente e dovermi accontentare di una troia o di una brutta. ma non sono sicuro della correttezza dato che non conosco bene la simbologia dei sogni.

Commenti

Pressioni

Caro Flavio,

il vecchio nei sogni si presta a una duplice e quasi opposta interpretazione a seconda di come si presenta e delle sensazioni che provoca. Nel tuo caso, mi sembra si debba propendere per un'interpretazione volta a sottolineare gli aspetti stantii e immobili della nostra personalità, che ci inducono a ripiegarci su noi stessi pur non piacendoci, che ci deprivano di una vitalità sana e propositiva imbrigliandoci in atteggiamenti “vecchi” e rigidi.
Nel tuo sogno, il vecchio maleodorante che inveisce e rincorre riconduce alla rappresentazione simbolica di aspetti interiori che inseguono  e attanagliano, dai quali forse provi a fuggire ma che ti raggiungono a dispetto dei tuoi propositi. Spesso nel lavoro onirico l'essere inseguiti in modo indesiderato è associato a un vissuto di ansia e di pressione  effettivamente affrontato nella vita reale, che ci fa sentire inadeguati o incapaci di far fronte alle situazioni che ci troviamo a gestire. 
 
A livello inconscio, credo che il sogno dia spazio alle tue attuali preoccupazioni: ci sono possibilità attorno a te, rappresentate dalle “porte di case una dietro l'altra” che non stai cogliendo e sulle quali non ti soffermi; il tuo amico che ti solleva e “ti conduce alla meta” sembra descrivere un atteggiamento forse troppo accomodante e indulgente da parte tua rispetto agli eventi; ti stai comportando facendoti trasportare dall'onda, senza rivolgerti verso ciò che realmente vorresti. Il tuo inconscio sembra volerti portare alla riflessione su tali argomenti.

Ringraziamenti

Grazie dell'aiuto mi è servito molto capire il sogno anche se non so effettivamente come fare nella realtà a cogliere le porte che si aprono...

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI