Mare

Scheda sogno:

Salve,

ho fatto un sogno particolare stanotte e vorrei chiedervi il favore di interpretarlo.Ho sognato di guardare il mare dall'alto di uno scoglio e più in basso rispetto a me, c'era mio nonno in piedi (vivo nella realtà ma malato,in salute nel sogno) che come me guardava ancora più giù. In particolare lo sguardo si soffermava su uno stretto tra due scogliere in cui un delfino e una tartaruga gigante erano fermi a fior d'acqua l'uno accanto all'altro. Cosa significa? Grazie

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

 

Commenti

Scrutare le profondità

Caro vopey,

il mare nei sogni assume spesso il compito di rappresentare l'inconscio, la parte a noi più ignota e inesplorata. Guardarlo dall'alto, come fai nel tuo sogno, evoca il tentativo di scrutarne le profondità per carpirne i segreti che si nascondono in un'immensità senza confini, impossibile da conoscere nella tua totalità. Anche tuo nonno scruta ma da una posizione più ravvicinata a questo “contenitore” di misteri, più prossimo di te a questo tuffo simbolico nell'ignoto. Forse, per la sua età, lo consideri più vicino di te a questi confini. I due animali presenti nella scena credo rimandino simbolicamente a voi, tu nella veste dell'animale veloce e vivace, tuo nonno in quella dell'animale che evoca longevità e saggezza.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI