Matrimoni senza spose

Scheda sogno:

Ho sognato di ritrovarmi vestita da cerimonia in una piccola chiesa dalle mura verdi così affollata da intravedere soltanto lo sposo a me sconosciuto.  Esco, incontro tra gli invitati la mia ex suocera vestita per l’occasione, m’invita a casa sua commossa, accetto, prendo un caffè, parliamo della bella funzione (che non ho visto) e mi congedo promettendole di tornare. Ritorno in chiesa, sperando di scoprire l’identità degli sposi, ma è vuota, allora avvisto seduto sulle ultime panche il padrino di cresima di mio fratello, anch’egli invitato e gli chiedo dettagli, ma non ne ricavo niente. Vado via e sotto casa trovo mio cugino vestito da sposo ad aspettarmi e rapidamente mi propone di fargli da testimone di nozze, accetto, infondo ero già agghindata per il precedente matrimonio e mi sorprendo nel sapere che non sposa la sua storica fidanzata ma una sconosciuta (non apparirà mai nel sogno). Lo aiuto negli ultimi preparativi, non trova la giacca ed io la trovo, ero così felice di essere stata utile. Nuovamente la chiesa era troppo gremita così vado via, (nel sogno sapevo di aver firmato e fatto il mio dovere di testimone anche se l’atto non l’ho visualizzato). Il tempo era fermo,  è sempre tardi pomeriggio, non so che fare e torno dalla mia ex suocera, sperando non ci sia suo figlio. Ci sono parenti che non conosco, i quali mi accolgono benissimo, le parlo felice del matrimonio di mio cugino, del bellissimo vestito azzurro che indossava la mia nipotina preferita e di com’ero contenta perché ero la testimone, nel sogno sapevo che il mio ex non se la passava bene e desideravo che lei gli raccontasse della mia gioia (comunque sincera). Prima di lasciarla mi strappa nuovamente in lacrime la promessa di ritornare un giorno, acconsento e vado via. Mentre scendevo le scale per raggiungere la macchina mi sentivo bella, felice, soddisfatta. Eccomi a casa, non c’è nessuno, forse sono ancora al matrimonio la giornata non vuol terminare, mi annoio tanto, così indosso una tuta nera e vado nella palestra che frequentavo da bambina, ritrovo (ovviamente cresciuti) i miei vecchi amici d’infanzia, vestono uguali a me, ma li riconosco e sono felici di rivedermi. Prima di iniziare lo sport, mi accorgo di avere una scarpa sporca di fango o roba del genere, che ha lasciato impronte ovunque, così dalla vergogna esco e raggiungo la macchina, volevo tornare a casa, lavarmi e sperare che questa giornata finalmente finisse.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non ci sono matrimoni previsti. Con la mia ex suocera non ho alcun tipo di rapporto, anzi. Non saprei che attinenza dare alla realtà.

Commenti

(Non) Lo voglio!

Cara Maely,

il matrimonio nei sogni evoca per antonomasia l'unione tra uomo e donna, uniti attraverso un rito che ne sancisce con una promessa la durata e la stabilità. Nel tuo sogno, tuttavia, le coppie sono presentate con toni che ne sottolineano la mancanza di equilibrio e la disarmonia: nel primo matrimonio si tratta di sconosciuti e non riesci neanche a vedere la sposa, nel secondo essa è una persona diversa da quella che ti aspettavi. Si tratta di eventi da cui ti senti distaccata, al massimo incuriosita, ma che non hanno significato in quanto tali e che si risolvono con l'adempimento di aspetti formali (non partecipi al matrimonio di cui sei testimone ma ti limiti a “compiere il tuo dovere” firmando i documenti).

Credo che la presenza della tua ex-suocera rappresenti un collegamento con le tue vicissitudini personali: il sogno parla formalmente di matrimoni di sconosciuti forse con l'intenzione di parlare del tuo rapporto con questo tipo di istituzione. Ecco perché le spose non si vedono mai o non sono quelle “giuste”: sei tu che rinneghi la tua presenza e la tua partecipazione a un evento dal quale desideri tenerti distante.
Anche l'ultima scena sembra ribadire l'intenzione cancellare le tracce lasciate (le impronte delle scarpe sporche) e chiudere definitivamente (“tornare a casa e lavarsi”) una situazione spossante che si è protratta oltre il necessario e che finalmente volge al termine (la fine della giornata interminabile).

Grazie

Innanzitutto grazie per l’interpretazione chiara e completa, in effetti, non ho mai avuto un buon rapporto con questo tipo d’istituzione e la mia “avversione” mi è stata abbondantemente rimproverata proprio dalla mia ex suocera, artefice tra l’altro di aver letteralmente sancito la fine della mia storia con suo figlio, è stata, infatti assoldata da quest’ultimo per comunicarmi la “cattiva notizia” in fase velata nel caso ci ripensasse, lui non mi ha mai parlata direttamente (magari è per questo che non compare mai). Trovo giusto perciò il collegamento con la realtà a cui fai riferimento, è una figura chiave in ambo le situazioni, mi sorprendeva vederla così felice per me e nello stesso tempo malinconica, l'ho sempre sognata così, forse non ho ancora metabolizzato il mio risentimento per la situazione surreale che mi è accaduta ralmente (scarpe sporche da lavare). Mi hai davvero aiutata molto a far chiarezza, prima del tuo commento mi sembrava tutto molto più confuso. Grazie.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI