Vogliono uccidermi

Scheda sogno:

Ho sognato per due notti che volevano uccidermi ma in contesti diversi e con soggetti altrettanto differenti. 
Nel primo sogno ero a casa mia con il mio fidanzato ( fidanzato della mia vita reale ) e mio cugino. I due mi incitavano ad andare con loro verso la stanza da letto dove c'era la finestra.. Io mentre li guardavo ero consapevole che loro volessero farmi lanciare giù da quella finestra , probabilmente poichè durante il sogno mi è apparsa anche l'immagine di qualcuno ( non sono riuscita a capire chi fosse ) che si lanciava giù. Io ero molto spaventata, ed incredula per ciò che stava accadendo.. vedevo il "male" nei loro volti. Improvvisamente però sembrava quasi che tutto fosse ritornato alla normalità, loro non erano più così "cattivi" come li vedevo infatti io stessa sono andata da loro e li ho abbracciati molto rincuorata e invece quando mi sono distaccata dall'abbraccio ho rivisto la perfidia nei loro volti, dunque era forse una sorta d'inganno.. infatti hanno ricominciato a dirmi " vieni con noi, vieni" .. ed io continuavo ad essere ferma a guardarli impaurita. In questo sogno non c'era nessun colore in particolare, erano colori naturali che caratterizzano il vero colorito sia degli oggetti che dei soggetti del sogno.
Il secondo sogno invece non mi è particolarmente chiaro.. Ricordo solo che ero nella mia stanzetta , questa volta insieme a due sconosciuti, un uomo  e una donna piuttosto in carne. Avevano dei volti rabbiosi e non so per quale motivo , l'uomo mi prende le mani e inizia a stringere le sue unghie nel palmo delle mie mani! Io sento dolore , poi ad un certo punto riesco a scappare dalla presa e inizio a correre per le scale molto velocemente quasi come se potessi volare.. Dopo questo sogno mi son ritrovata ad una festa insieme alle mie amiche e mi divertivo insieme a loro e in questo caso c erano due colori caratterizzanti.. ovvero il nero e il blu.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Dopo aver fatto questi sogni , nella mia vita reale ho iniziato a provare un po di suggestione nella mia stessa casa, spesso mi guardo intorno con un po di ansia e cerco di ricordare che infondo si tratta solo di sogni. Li ho attribuiti inizialmente ad un mio stato confusionale, forse a causa della situazione che sto affrontando da qualche mese. Mio padre è andato via di casa , e inoltre ho avuto qualche delusione da alcune persone a me vicine, in ambito di amicizia, che credevo mi stessero più vicini invece non è stato così. Sono tendenzialmente una ragazza a cui non piace mostrarsi debole perchè voglio sempre cercare di superare ogni situazione complicata senza abbattermi, dunque tendo a  mantenere tutto dentro.. Non so se questo possa causarmi tali sogni. 

Commenti

Fatiche e debolezze

Cara Denise96,
vedere qualcuno nei sogni che vuole ucciderci rimanda spesso a una rappresentazione simbolica di un vissuto di pressione e pesantezza effettivamente affrontato nella vita reale, che ci fa sentire in difficoltà nell'affrontarlo. Si tratta di un'immagine utilizzata dall'inconscio per esprimere una sensazione di ostilità e incomprensione proveniente dall'ambiente circostante che ci fa sentire più deboli ed esposti emotivamente.
Nel primo dei tuoi sogni, ciò che viene minato è il rapporto di fiducia con le persone che ti stanno intorno, che fingono vicinanza ma che spingono invece in opposte direzioni e che non giovano alla tua serenità. Credo che la presenza del tuo ragazzo e di tuo cugino nel sogno sia solo funzionale a rappresentare il concetto di tradimento da parte di persone a te vicine e che nulla abbia a che vedere con il reale rapporto con essi.
Anche il secondo sogno mette in evidenza una forma di attacco nei tuoi confronti proveniente dal tuo ambiente (gli sconosciuti entrano nella tua stanza, luogo simbolo della privacy e dell'intimità); qualcosa ti ferisce ingiustamente e ti provoca dolore senza che tu ne abbia colpa o responsabilità.
Forse, a fronte dei tuoi tentativi di non manifestare le forti emozioni di questo periodo, il tuo inconscio ti ha aiutato ad esprimerle attraverso il canale onirico, dando voce alle fatiche e alle debolezze che verosimilmente stai affrontando.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI