Topi

Scheda sogno:

Salve,
stanotte ho sognato di essere in auto nel complesso in cui abitavano i miei nonni (nella realtà è vicinissimo a casa mia). Vedevo chiaramente davanti a me il palazzo in cui abitavano e incredula,mi accorgo di essere circondata da moltissimi roditori, soprattutto topi. Avevo lo sportello aperto e venivo aggredita da tre topi bianchi, grossi, e mi spaventavo. Il primo mi morde il braccio ma riesco ad allontanarlo, il secondo più grande morde la mano e riesco ad allontanarlo e il terzo,il più grosso, mi morde e prende in bocca tutto il dito indice (braccio,mano e dito del lato sinistro). Ho proprio sognato che ci fissavamo negli occhi e io avevo dolore mentre lui provava soddisfazione per quello che era riuscito a fare. Io non sapevo come reagire ma ma dopo un po’ di battaglie, terrorizzata e ansiosa, riesco a scaraventarlo via (lo vedo proprio spiccare un volo per quanto lo allontano!)e a chiudere lo sportello dell’auto rimanendo isolata e ferma in auto mentre i topi si schiantano contro l’auto,tanto  vogliono aggredirmi. Poi incomincio a muovermi per avvicinarmi al palazzo in cui abita mia nonna ma con la paura di schiacciarne qualcuno e ho la sensazione di averne uccisi alcuni. Mi sono svegliata.

Commenti

Basso profilo

Cara vopey,
anche se spesso il simbolismo onirico del topo lo riconduce a una rappresentazione dell'organo sessuale maschile, nel tuo sogno mi sembra più corretto soffermarsi sugli aspetti di aggressività e disgusto generati dalla sua presenza.

In generale, gli animali nei sogni rappresentano la nostra parte più istintuale, quella meno domabile dal nostro raziocinio, meno conosciuta e più difficile da controllare proprio perché guidata da leggi diverse da quelle del pensiero logico e della consapevolezza.

In particolare, il topo è evocatore di contenuti che consideriamo di “basso profilo”, di cui proviamo vergogna noi stessi ma che nonostante ciò ci appartengono. Sono spesso emozioni, quali l'odio, l'astio, il rancore, che proviamo a negare ma con cui non possiamo far a meno di confrontarci (“ci fissavamo negli occhi e io avevo dolore mentre lui provava soddisfazione per quello che era riuscito a fare”).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI