Vigilia di Natale

Scheda sogno:

Sono con un mio amico parruchiere, a cui la mia famiglia ha affittato la casa che un tempo era di mia nonna. Lui di rientro da lavoro entrando in casa insieme a me la trova invasa dai miei parenti, zii e cugini, alle sue lamentele io provo a spiegargli che una tradizione di famiglia trovarci tutti là, ma lui è molto seccato e anche io in effetti lo trovo profondamente ingiusto, e un po' mi vergogno per il comportamento della mia famiglia che però conosco  e non so che fare per cambiarla, da un lato la accetto per ciò che è, inoltre non resisto alla gioia di averli tutti vicini. Entrando però mio amico diventa mio fratello,( che in effetti ora abita la casa di mia nonna con la sua famiglia) la casa è ancora come quando mia nonna era ancora viva, e l'atmosfera e bella e familiare, entrando sulla sinistra c'è mio zio e suoi figlie e io saluto tutti molto calorosamente e mi sento autenticamente felice per quell'atmosfera natalizia. Molti sono intorno a mio cugino che piagniucola e cercano di tranquillizzarlo e poi lui mi spiega che si comporta coì perchè è teso dal momento che il giorno dopo si deve sposare, io sono felice perchè è una bella notizia perciò non mi preoccupo per niente. Continuando i saluti mi giro e trovo mia cugina che è morta da molti anni e a cui ero molto legata, non sono per niente stupita di trovarla lì, anzi è una cosa del tutto naturale, lei non è come quando è morta, anzi è una giovane donna diventata bella, porta i capelli sciolti, leggermente ondulati come li aveva lei, che le arrivano fino alle spalle, un caschetto un po' lungo. Sono troppo felice di vederla, quindi la abbraccio e la bacio, le dico farsi vedere bene, come si fa con qualcuno che non si vede da tanto tempo, la abbraccio con forza e la strapazzo un po' con le mani sulla schiena e poi mi allontano con il busto per ammirala meglio. Sono così felice, di poterla stringere e abbracciare, è un sentimento fortissimo mi sento invadere dalla gioia.

Il sogno prosegue, l'atmosfera di preparativi natalizi, la famiglia chiassosa e affancendata, si creano capannelli, ci sono anche tutti i mei nipoti. Un gruppo di uomini, tutti miei parenti, li sento tali, ma non riesco a definire chi sono, se ne stanno sotto la veranda di casa di nonna e stanno improntando il fuoco per arrostire la carne per la cena di vigilia, quando all'improvviso arrivano dei cervi che entrano anche in casa, noi siamo tutti sorpresi e divertiti, i bambini sono esaltatissimi e li rincorrono chiassosi. I cervi sono spaventati e scappano e cercano delle vie di fuga, accennano anche di attaccare, però non  si arriava allo scontro.

Noi grandi siamo anche un po' spaventati e cerchiamo di trattenere i bambini dall'inseguire i cervi perchè la paura potrebbe farli diventare aggressivi! Una cerva scappa dentro al corrodoio verso la camera da letto di mia nonna, i bambini la vogliono inseguire sono agitati e urlanti, io cerco di trattenerli, ho paura che la facciano spaventare e che lei diventi aggressiva, dico che deve andarci solo uno di loro, piano piano per non spaventarla. Guardo in fondo al corridoio e la vedo affacciarsi dalla porta che da vesrso le camere da letto, poi esce un cerbiatto piccolo, piccolo, è spaventato ma è bellissimo. Il sogno poi è confuso ma i cervi sono diversi e corrono per la casa entrando e uscendo, ma sono spaventati dal baccano.

Poi il sogno continua e cambia ancora: mia sorella arriva con un grosso rottweler dicendo di averlo trovato , che è dolcissimo, lei ci gioca, io le dico di non esagerare a dargli confidenza, che potrebbe essere pericoloso, lei invece continua a giocarci, io sono seduta a tavola vicino ad un altra  mia sorella che riesco a fare arrabbiare dicendole qualcosa di irritante come faccio a volte. Intanto l'altra vuole dimostrare che il cane e buono, mansueto quindi lo accarezzqa e quello si mette a pancia lla'aria come fanno i cani quando si sottomettono, io la osservo nel mentre e vedo che lei gli mette le mani in bocca, sempre come si fa con loro quando si gioca, io la metto in guardia e le dico di non azzardare tanto, perchè quello è un cane molto possente e potrebbe ferirla gravemente se dovvesse attaccarsi con i denti alla sua mano, ma lei controbatte dicendo che il cane non ha i denti e me lo dimosta aprendogli la bocca con le mani e mostrandomi le gengive sdentate del cane su cui è rimasto solo qualche vecchio dente ingiallito e cascante, allora mi sento più tranquilla. Il sogno sfuama così.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

La casa di mia nonna è reale anche se ora non è più come nel sogno, però un tempo lo è stata. Mio fratello abita relamente lì. Tutti i persoaggi present nel sogno sono reali, tranne l'aspetto fisico di mia cugina morta, che però anche se cresciuta era riconoscibilissima. Il mio amico parrucchiere realmente ha le stese caratteristiche fisiche e caratteriali di mio fratello.

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

Purtroppo non è la prima volta che faccio dei sogni premonitori questo è il motivo che mi ha spinto a chiedre il vostro parere, vorrei poter riuscire a interpretare i sogni prima che si verifichino nella realtà. Devo premettere che io ho una famiglia molto numerosa. Ho fatto questo sogno la notte della vigilia di Natale che io non ho passato insieme alla mia famigila, da cui abito molto distante, ma per una strana convergenza di eventi mi sono ritrovata a passare con loro le feste di Capodanno. Ora alla luce degli eventi sucessivi questo sogno si svela grandemente premonitore.

L'amico del sogno pensadoci ha le stesse caratteristiche fisiche e caratteriali del mio fratello che ora abita a casa di mia nonna, e nel sogno avvine questa trasformazione. La mia famiglia ha dei grossi problemi relazionali, per cui non è mai successo che ci riunissimo tutti insieme, nemmeno per le feste comandate. Ora, una delle mie sorelle recentemente ha perduto un figlio, questo tragico evento ha sancito un fortissimo riavvicinamento di tutti noi, perciò lei ha deciso di organizzare una cena insieme a tutti i fratelli e sorelle con le loro rispettive famiglie perchè sentiva la necessità di averci vicini, ha però fatto l'infelice scelta di escludere proprio quel fratello che abita a casa di mia nonna. Io da subito ho trovato la cosa profondamente ingiusta e pericolosa per il precario equilibrio che si era appena venuto a creare, ho tentato di suggerire a mia sorella di cambiare idea, ma lei è stata irremovibile e visto il delicato momento che sta attraversando non mi sono sentita di forzare la mano e di insistere. Questo alla fine si è rivelato un grosso errore che ha scatenato un putiferio con mia cognata e con i figli di mio fratello, di cui io sono anche madrina, perciò mi sono ritrovata  a casa di mio fratello (che è proprio quella di mia nonna) a incassare la furia cieca della rabbia di mia cognata, davanti ai bambini. In un libro dei sogni avevo letto che sognare di essere attaccati da cervi significava problemi in famiglia, nel sogno ero molto preoccupata per il bambini e poi nella realtà infatti la mia preoccupazione più grande era per i mei nipoti che hanno assistito al litigio, scaturito proprio dalle parole di uno di loro. Inoltre avevo paura che la cerva diventasse aggressiva proprio perchè aveva i cuccioli e io nel sogno tentavo di proteggerli, credo che rappresentasse mia cognata. All'inizio del sogno io sentivo l'ingiustizia dell'invasione di casa del mio amico da parte della mia famiglia, ma era oscurata dalla gioia di poter stare coon loro, e nella realtà è andta proprio così, sentivo profondamente l'ingiustizia dell'esclusione di mio fratrello, ma allo stesso tempo non ero efelice di poter stare vicino a mia sorella in questo momento. Alla fine io sono riusita a evitare tra loro uno scontro diretto, raccogliendo io le istanze e la rabbia di mai cognata, proprio come nel sogno. Sono parzialmente riuscita a mettere una pezza, anche se sarà difficile che si sani defenitivamnete la ferita. La presenza della mia cugina morta nel sogno credo che fosse un segno che mi volesse da un lato mettere in guardia e dall'latro per la gioia dell'incontrarla, una rassicurazione che poile cose sarebbero andate per i meglio, tutto sommato.

Mi manca la seconda metà del sogno, quella con il cane, che riguarda  un'altra mia sorella. Nel libro dei sogni ho letto che il cane affettuoso indica che la presona ha vicino quallcuno di falso che tenta di danneggiarla, io nel sogno tento di metterla in guardia. temo che ci siano ancora eventi che si debbano verificare e io tuttavia non sono in grado di dare una spiegazione a questa seconda parte sogno, ho paura che sto trascurando qualche altro messaggio nascosto.

Spero che non mi crediate pazza, scusate se sono stata prolissa.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI