Gita in macchina con fratelli e sorelle

Scheda sogno:

Ero su una panda, mi sembra, insieme alle mie sorelle, e uno dei miei fratelli che però ne comprendeva tre. Con noi c'era anche il fratello di un mio ex, per cui nutro ancora forti sentimenti, anche se la nostra storia è finita da molti anni.

La mia sorella più grande guidava e io ero emozionatissima di un così prezioso ospite per me, ero stupita e ansiosa di farlo stare il meglio possibile.

Non c'era un motivo preciso perché lui fosse lì, era con noi e basta lo portavamo in giro su questa panda bianca. Ascoltavamo musica e cantavamo, e il fratello del mio ex aveva lo stesso modo di cantare che io ricordo al mio ex nella realtà. Diciamo che poteva essere una specie di gita quella che stavamo facendo e noi eravamo dei ciceroni. Ci siamo poi fermati in un bar di quella che poteva essere una stazione di servizio. Entrando sulla sinistra dietro un vetro, come nelle pizzerie c'era un forno dove stavano facendo del pane  e noi guardavamo il procedimento, alla mia sinistra c'era il mio triplice fratello e alla destra il fratello/ex e gli spiegavamo alcune cose sulle tradizioni del luogo, non meglio definito il discorso.

Come succede spesso nelle stazioni di servizio quando si è in gruppo, ci sparpagliamo, io esco perché ricevo una telefonata, mentre telefono cammino e giro, vado nel retro della stazione di servizio dove c'è una sorta di aerea con alberi e marciapiedi, e mentre faccio il giro per tornare all'entrata vedo venirmi incontro il fratello/ex che canta, mi cinge ai fianchi con le braccia e si mette a camminare con me verso l'entrata, nel mentre cantiamo insieme, alzando le braccia alla maniera che spesso ho visto al mio ex. Provo la stessa sensazione che ho provato nella realtà tra le braccia di lui.

Mi accorgo che le mani del fratello/ex iniziano a scivolarmi sul sedere e stringerlo, (la sensazione fisica è realmente quella che provavo con il mio ex), sta iniziando a flirtare con me, azzarda anche sul seno. Tra me e me penso che è una cosa che ha deciso il mio ex, che si sono messi d'accordo, in quel loro modo complice e privo di ogni limite, non so se è un modo per mettermi alla prova, per vedere come reagisco, questo mi preoccupa, però allo stesso tempo mi lusinga perché mi sembra il segnale evidente del fatto che il mio ex ancora mi pensa e non ha accantonato del tutto l'idea di me, però sono allo stesso tempo ansiosa perché non so come mi devo comportare, penso che il mio modo di reagire alle avance di suo fratello sarà ciò che determinerà la scelta del mio ex su di me, non so che fare, non ne sono del tutto sicura, ho anche paura che sia solo un loro gioco fatto con crudeltà per divertirsi tra loro alle mie spalle.

Mentre stiamo ancora camminando verso l'entrata veniamo sorpresi da mia sorella in questa situazione ambigua e lei mi lancia occhiate complici e compiaciute di chi ha capito cosa sta succedendo, contenta perché pensa che è quello che io desidero.

Ci ritroviamo all'entrata della stazione di servizio, e io e il fratello/ex siamo ancora abbracciati davanti all'ingresso che aspettiamo l'arrivo degli altri, mi sembra che anche mia sorella sia ancora con noi. Il sogno è un po' più confuso, mi sembra che il fratello/ex cerchi di baciarmi, ma non ricordo se ci baciamo si o no, però intanto continuiamo ad abbracciarci e a cantare, nel suo modo di cantare e di muoversi, di stringermi io riconosco pienamente il mio ex e i suoi modi e mi sento felice e innamorata, una sensazione dolcissima, come di scioglimento, anche se con un vago retrogusto di rammarico perché non è proprio lui. Poi all'improvviso io e mia sorella ci ricordiamo che abbiamo lasciato l'altra mia sorella (che non è autosufficiente) da sola in macchina, io sono preoccupata per lei, magari i finestrini sono chiusi e non le hanno permesso di respirare, o sta morendo di sete e la macchina è chiusa al sole, discuto con mia sorella  sul fare presto e andare a prenderla subito, mi sento egoista e in colpa per la mia povera sorella adorata. Il sogno sfuma

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il luogo in cui si svolge il sogno è la mia terra d'origine , ma non riesco a identificare dei luoghi veramente conosciuti.Tutti i personaggi del sogno sono reali, il fratello del mio ex mi restituisce sensazioni fisiche ed emotive che sono quelle conosciute conn il mio ex. Io non ho ancora dimenticato questa persona, anche se non sono sicura di poter parlare d'amore piuttosto che di ossessione.Lui non fa parte più della mia vita ma occasionalemte si fa vivo in modo ambiguo, giusto per assicurarsi  che io non possa dimenticarlo dandomi false speranze e alimentando il suo sproporzionato ego.  Sogno molto spesso questa persona, ma è la prima volta che sogno suo fratello, anche se mi pare ch sia una sua trasposizione, visto che sono molto legati.Una delle mie sorelle è disabile  e nel sogno la preoccupazione per lei è totalmente giustificabile con la realtà.

Commenti

Modello persistente

Cara Lubna,

nel tuo sogno emerge con forza il legame non ancora concluso definitivamente con il tuo ex fidanzato. Il lavoro onirico usa un raffinato escamotage per proporti una riflessione che forse fatica a emergere a livello di pensiero consapevole: il fratello del tuo ex è la rappresentazione simbolica di tutto ciò che è “altro e differente” (per esempio, altri ragazzi con cui tessere relazioni) ma che possiede caratteristiche e comportamenti riconducibili a un modello che continui ad avere in mente (il tuo ex). Il fratello del tuo ex rimanda a ciò che gli somiglia, pur non essendo lui.
Il sogno potrebbe far riflettere su una dinamica in essere nella gestione delle tue relazioni amorose, nelle quali, forse, insegui inconsapevolmente il desiderio di trovare un compagno che sia simile al tuo ex fidanzato, che ti faccia rivivere le sensazioni fisiche ed emotive assaporate con lui. 
Il gioco è pericoloso e temi di ricadere nella trappola del fascino crudele e nella ripetizione di dinamiche già note. A livello inconscio, il sogno sembra mettere in guardia sul rischio di restare vincolati a una storia passata capace di diventare modello e termine di paragone per le relazioni presenti e future, che rischiano di essere vissute con “un vago retrogusto di rammarico perché non è proprio lui”. La presenza insistente del tuo ex nei tuoi pensieri sembra condizionare l'avvio di  nuove relazioni affettive, in una sorta di attesa in cui viene alimentato il legame passato (“penso che il mio modo di reagire alle avance di suo fratello sarà ciò che determinerà la scelta del mio ex su di me, non so che fare, non ne sono del tutto sicura”). 
L'ultima parte del sogno fa emergere il senso di colpa, giustificato nell'elaborazione onirica dal tuo comportamento nei confronti di tua sorella ma probabilmente legato alle dinamiche della vita affettiva, rispetto alle quali percepisci aspetti e sensazioni che non ti lasciano del tutto serena.

Grazie mille per questa

Grazie mille per questa interpretazione, mi sembra molto calzante alla mia situazione. In effetti penso sia proprio così, io però non riuscivo a leggere il sogno, mi sembrava così strano.

Vi sono veramente molto grata è un ottimo strumento quello che ci offrite!!!

Ritratto di Lubna

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI