Un mix intricato

Scheda sogno:

Questa notte ho sognato  di ricevere una telefonata da un mio cugino che stava partecipando ad un gioco a premi in tv e voleva che in 30 secondi gli dicessi il nome di chi ha inventato la cucina. Mi sono sentita molto frustrata perchè non sono stata in grado di aiutarlo, il sogno è proseguito e ho visto la delusione del pubblico alla mancanza della mia risposta e poi sono stati inquadrati i parenti di mio cugino che cercavano insieme di trovare una risposta alla domanda.

Dopodichè l'ambientazione si è spostata a casa di altri cugini, ho sognato che al posto del giardino avevano una piccola spiaggia col mare, ero sorpresa e chiedevo spieegazioni su come potesse essere così! Tolto le scarpe, arrotolato i jeans ho camminato nell'acqua e ho provato quel piacere che solo un'amante del mare può provare. Ma restavo a un metro dalla riva mentre vedevo gli altri notare più al largo. E di colpo mi sono ritrovata in casa di questi parenti, in cucina, un cugino che non vedo da anni e me lo ricordo bambino mi é venuto incontro ed era altissimo (io sono alta un metro e ottantasei, quindi molto!) allora gli ho chiesto se fosse due metri e otto e mi ha corretto dicendomi che era due metri e sette, poi siamo stati raggiunti da altri suioi coetanei alti rispettivamente due metri e dieci, due metri e mezzo e persino uno alto tre metri! Ero perfettamente cosciente, a quel punto, che fosse un sogno; ma ho provato gioia nel stare vicino a persone più alte di me, con le quali mi confrontavo su tutto, soprattutto sulla misura delle scarpe! Ci siamo seduti al tavolo e parlavamo, e ridevamo... L'unica cosa che mi angosciava un po' é che vedevo mio marito in disparte.

Il sogno è stato interrotto da causa esterna (il mio gatto).

Commenti

Funzione compensatrice

Cara Loving Nutella,

credo che il tuo sogno sia interpretabile utilizzando una logica di matrice junghiana in base alla quale alcune elaborazioni oniriche assolvono il compito di riequilibrare aspetti psichici con cui ci misuriamo. Si tratta di una funzione compensatrice svolta a livello inconscio che consente a contenuti consci di trovare una forma che ci riappacifica con noi stessi e che ci dona maggiore equilibrio.
Nella prima parte del sogno, descrivi una situazione di disagio in cui non riesci a esprimerti e a raccogliere il consenso altrui. Le sensazioni che descrivi sono di ansia e di preoccupazione e si giustificano con un “non sentirsi all'altezza”, in una sorta di gioco di parole che introduce il tema del sogno.
Nella seconda parte, il contesto emotivo cambia radicalmente: la vicinanza al mare ti rasserena e la presenza di parenti ti fa sentire, questa volta, un senso di familiarità che ora è accogliente, accettante  e disponibile (diversamente da quello precedente). Il fatto che siano tutti molto alti, più alti di te, ti  fa sentire finalmente a tuo agio rispetto a questa caratteristica. 
L'essere accolta pienamente nel sogno con la fisionomia che ti è propria ha la funzione di bilanciare e compensare un senso di scomodità o imbarazzo forse sperimentati nella realtà. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI